come evitare infiammazioni articolari quando si fa sport

Come prevenire le infiammazioni articolari: 5 consigli

L’infiammazione alle articolazioni è uno degli infortuni nello sport più comuni e frequenti. Le cause delle infiammazioni articolari sono molteplici, dipendono dalla persona, dall’età, dal livello di allenamento, ma anche dalla correttezza con la quale si effettuano gli esercizi e dalla capacità di equilibrare sempre l’intensità della prestazione con la preparazione fisica.

Per prevenire le infiammazioni delle articolazioni esistono delle regole generali, utili e valide per tutte le persone che praticano sport regolarmente.

1. Il carico

Il primo elemento da considerare per evitare indolenzimenti o infiammazioni da sport è il carico: non solo quello legato allo sforzo necessario per eseguire un certo movimento o agli attrezzi utilizzati, ma anche quello legato al peso corporeo.

2. Tecnica e allenamento

Questa regola vale per tutti gli sport, conoscere la tecnica e praticare un allenamento corretto è fondamentale per prevenire infiammazioni, indolenzimenti e infortuni. È importante far precedere e seguire ogni sessione d’esercizio da fasi di riscaldamento e di stretching. Altrettanto importante, quando si riprende l’attività fisica dopo un periodo d’interruzione, è iniziare con gradualità e considerando il fatto che le proprie condizioni fisiche, nel frattempo, potrebbero essere mutate.

3. Praticare sport dopo i 50 anni

Le infiammazioni articolari sono più frequenti in chi pratica sport dopo i 45-50 anni. Le attività sportive più consigliate per prevenire le infiammazioni sono quelle che prevedono movimenti fisiologici e che non forzano le articolazioni.

4. Alimentazione

Non tutti lo sanno, ma è possibile prevenire le infiammazioni articolari anche attraverso una corretta alimentazione. L’assunzione quotidiana di omega-6 e omega-3 in un rapporto equilibrato (sembra che quello ottimale sia 4:1) impedisce il verificarsi nell’organismo di situazioni che possono favorire le infiammazioni. In quest’articolo, invece, i 10 cibi da evitare per prevenire le infiammazioni articolari.

5. R.I.C.E.

Questa regola è alla base della cura di un’infiammazione, soprattutto se causata da un trauma, ma è ottima anche per prevenire infiammazioni articolari più serie. Quando iniziate a percepire un indolenzimento da usura o da troppo sforzo, ricordatevi questa sigla, R.I.C.E., vale a dire:

  • Rest: riposo;
  • Ice: ghiaccio da applicare per circa mezz’ora, anche per più giorni consecutivi;
  • Compression: compressione della parte con fasciature;
  • Elevation: sollevamento della parte in caso di gonfiore.