
Come tornare in forma dopo natale: ecco 5 suggerimenti
Abbiamo atteso tutti le festività natalizie: riposo, buon cibo, relax e qualche stravizio. Ora che si sono concluse, come correre ai ripari? In questo post vogliamo darvi qualche suggerimento per regolarizzare alimentazione e attività fisica, tornado a pieno regime. Ecco 5 tips su come tornare in forma dopo Natale.
- Depurare l’organismo. Alcol, coloranti, composti artificiali appesantiscono il corpo che si ritrova inoltre ad accumulare grasso per difendersi da queste dannose sostanze. Consumate quindi alimenti ricchi di antiossidanti come frutta e verdura. Bevete acqua in abbondanza.
- Attività aerobica. La notizia buona è che un esercizio aerobico implica un’attività fisica moderata. Ma deve essere eseguita per mezz’ora, almeno 2 volte la settimana, con la giusta intensità. Discipline di tipo aerobico sono la corsa lenta, il ciclismo, lo sci di fondo moderato, la marcia, il canottaggio e tutti gli sport estensivi di lunga durata. Provate anche a combinare queste attività con esercizi di tonificazione da effettuare subito dopo il riscaldamento.
- No stress! Come tornare in forma dopo Natale? Di sicuro senza stressarvi: non è questo l’approccio giusto per tornare a pieno regime dopo i bagordi, soprattutto alimentari, delle vacanze. Non pretendete di ottenere risultati soddisfacenti nell’immediato: progressione e moderazione sono le parole d’ordine. L’approccio mentale giusto per iniziare un programma alimentare e sportivo di ripristino delle condizioni ottimali, è quello votato alla motivazione che saprà donare all’intero organismo pieno benessere.
- Provate lo Yoga. Flessibilità: quale altra disciplina è adatta a risvegliare la muscolatura, se non lo yoga? Se volete tornare in forma e recuperare tonicità unendo i movimenti del corpo alla respirazione. Questo aiuta a rilassare la mente e a trarre il massimo benessere.
- Running, il più gettonato. Durante le feste si sa, quasi tutti si fermano con lo sport. Però la disciplina più gettonata dopo il Natale diventa la corsa. Non cominciate mai a freddo e non improvvisatevi runner, anche solo per pochi minuti, specie se il fiato è corto. Abituate il fisico a prendere il giusto ritmo e poi, grazie ai chilometri effettuati, potrete perdere qualche chilo di troppo.