sport da fare in coppia: 10 idee

Fare sport in coppia: 10 idee per allenarsi insieme

Mentre passate in rassegna gli ultimi trend in fatto di fitness alla ricerca dell’attività sportiva da praticare durante l’anno, vi sarà utile sapere che, secondo studi di esperti, fare sport con il partner è estremamente benefico. Non solo per la salute personale e per quella della relazione, ma anche per il miglioramento delle prestazioni sportive. Ecco 10 idee di sport da fare in coppia e i principali benefici di questa buona abitudine.

I benefici di fare sport in due

Vediamo nel dettaglio quali sono tutti gli effetti positivi di fare sport con il partner a prescindere dal tipo di attività prescelta:

  • Ci si sprona a vicenda e si evita il rischio di saltare gli allenamenti per pigrizia o stanchezza.
  • Si genera sana competizione, un carburante essenziale per raggiungere gli obiettivi del fitness, migliorare le prestazioni sportive, ma anche raggiungere obiettivi comuni della coppia.
  • Si condividono buone abitudini: fare sport insieme è stimolo per introdurre abitudini più sane nella vita quotidiana, dall’esercizio all’alimentazione.
  • Si impara a mediare, scoprendo e accettando i punti deboli e punti di forza del partner.
  • Si superano le tensioni scoprendo modi diversi di affrontare i conflitti e ritrovando complicità e alleanze nel gioco sportivo.
  • Ci si assicura il tempo insieme, un tempo di qualità da spendere facendo qualcosa che avvicina e unisce.

10 idee di sport di coppia

La scelta dell’attività da fare in coppia dipende da alcune variabili: innanzitutto il gusto personale, il tipo di sport che si è praticato in precedenza, le disponibilità economiche e di tempo, le abitudini di vita. Fatte le opportune considerazioni, ecco 10 sport particolarmente indicati per la coppia.

  1. Yoga: a prescindere dal tipo di Yoga che più vi attrae, questa pratica può aiutarvi a lavorare sull’equilibrio, gestire le emozioni e i conflitti, affrontare le tensioni.
  2. Corsa: indipendente da orari di palestre e simili, la corsa può essere una mezz’ora di pace e di serenità da trascorre insieme all’inizio o alla fine della propria giornata. Correre insieme è inoltre utilissimo se si segue un allenamento specifico.
  3. Tennis: sport dinamico e complesso, aumenta la competizione e aiuta a scoprire punti deboli e di forza, vostri e del partner, che potreste aver sempre ignorato.
  4. Ballo: se entrambi amate la danza, l’ideale è seguire insieme un corso di ballo. Migliora la complicità, aumenta il senso di intimità ed è garanzia di divertimento e buon umore.
  5. Nuoto: una pratica sana e utilissima per ritrovare un proprio spazio e il contatto con se stessi, ma insieme all’altro.
  6. Equitazione: i benefici di questo sport sono molti, non è un caso che venga spesso proposto nella pet therapy. Questo sport incoraggia le escursioni e le gite all’aria aperta.
  7. Canottaggio o canoa: uno sport divertente che rinforza la capacità di fare squadra.
  8. Arrampicata indoor e outdoor: uno sport particolarmente indicato per chi vuole mettere alla prova i propri limiti. Farlo insieme, soprattutto quando si conquistano vette mozzafiato, ci fa sentire più forti e vincenti se in due.
  9. Arti marziali: sono quasi tutte indicate per scaricare le tensioni personali e di coppia, un terreno neutro e protetto dove vivere insieme anche sentimenti come la rabbia, l’aggressività, la gelosia, etc.
  10. Golf: sport che richiede concentrazione, studio e precisione, è perfetto per le coppie che cercano un hobby/interesse comune da fare all’aria aperta.

Fonte: Unsplash.com