
Corsa: ecco come calcolare quante calorie si bruciano
Quante calorie consumiamo durante il giorno? È difficile rispondere a questa domanda, dal momento che può dipendere da diversi fattori, ma possiamo comunque scoprire quante calorie si bruciano durante la corsa. Il running è uno sport piuttosto efficace sotto l’aspetto del consumo energetico. Per sfruttarne appieno vantaggi e benefici, è bene avere un’idea su quante calorie si possono perdere con l’esercizio fisico. Facciamo chiarezza.
La corsa
Tra i vari tipi di attività fisica che consentono di bruciare molte calorie, la corsa è di sicuro quello più largamente diffuso, il più pratico e forse per alcuni soggetti, anche il più efficace; soprattutto quando si desidera correre per dimagrire. Si tratta di un movimento spontaneo a cui siamo tutti abituati fin dalla tenera età. Per molti è una vera e propria passione, irrinunciabile.
Il dispendio calorico durante la corsa
Non differenziando i vari livelli in cui potrebbe essere praticata, la corsa permette di bruciare 1 Kcal per ciascun Kg di peso corporeo ogni Km. Ma si tratta di un dato puramente indicativo. Poiché questo valore subisce l’influenza di altri fattori come:
- Livello di allenamento: si tratta di valutare quanto l’efficienza del gesto atletico condizioni il consumo di calorie, all’incirca il 10 %;
- Tipo di terreno e pendenza: c’è una enorme differenza in termini di dispendio energetico se correte su un terreno sterrato, sulla neve o sulla sabbia, o ancora se effettuate una corsa campestre;
- Tipo di abbigliamento: le scarpe sono senz’altro lo strumento del mestiere. Comfort, leggerezza, traspirabilità, devono essere delle costanti, anche nella scelta dell’abbigliamento da corsa.
In un’ora di corsa si può arrivare a bruciare dalle 300 alle 1000 Kcal. Il dispendio calorico durante la corsa dipende infatti dal peso corporeo e dai chilometri percorsi.
Questa la formula per calcolarlo:
kcal consumate = Km corsi × peso in Kg dell’atleta
Per ogni chilometro di corsa si brucia una caloria per ciascun chilogrammo di peso corporeo. Un altro modo per contare le calorie è calcolare di bruciare 100 calorie per ogni 1,5 chilometro di corsa. È quindi chiaro che, rispetto ad una persona che non effettua alcun esercizio fisico, chi pratica la corsa è sicuramente avvantaggiato nella lotta ai chili di troppo. Anche se, essere sempre attivi, resta un piacere per tutti.