
Esercizi con la fitball: eccone 3 da poter fare anche a casa
La fitball è un attrezzo fitness che consente di modellare il corpo, tonificare i muscoli, migliorare postura ed equilibrio, andando inoltre a sciogliere le tensioni muscolari. Si tratta di una palla in pvc piena d’aria, dal diametro e dalla circonferenza variabile.
Ecco 3 semplici esercizi con la fitball utili a rimodellare il corpo.
Fitball: cos’è e a cosa serve
La fitball consente la tonificazione di tutti i muscoli del corpo, senza andare a sovraccaricare la schiena. Al contrario è proprio grazie all’utilizzo di questo attrezzo che si può trovare sollievo in seguito a fastidi e scorrette posture. Potete tenerla anche in casa per un workout domestico e più soft. La fitball si può infatti sgonfiare e riporre senza alcun problema di ingombro.
3 semplici esercizi con la fitball
- Esercizi per gli addominali. Per tonificare i muscoli addominali potete utilizzare la fitball come appoggio per le gambe, mentre eseguite il workout. Sdraiatevi su un matwork, spalle larghe e sguardo rivolto verso l’alto. Posizionate le gambe ad angolo retto appoggiandole sulla fitball. Eseguite quindi dei crunch, senza però sollevare la zona lombare, caricando testa e collo. Effettuate 3 serie da 8 ripetizioni.
- Pettorali, braccia e glutei. Questa zona del corpo è spesso quella a cui si dedica un minor numero di esercizi. E invece, grazie alla fitball riscoprirete il piacere di allenare i pettorali, anche a casa. Procuratevi dei pesetti da palestra, calibrando il carico sulla base del proprio personale livello di allenamento. Sdraiatevi sulla fitball, appoggiando la schiena alla palla. Aprite le braccia perpendicolari al tronco e da qui, impugnando i pesi, chiudetele proprio sul torace. Per tonificare anche le braccia gli esercizi in plank sono l’ideale. Il plank, o piegamento sulle braccia, è agevolato dall’uso della fitball che viene impiegata per sorreggere le gambe: mettetela sotto stinchi e piedi, in modo da facilitare il mantenimento della posizione. Con questi esercizi di tipo funzionale, si tonificano contemporaneamente: braccia, addominali e glutei. Effettuate 4 serie da 10 ripetizioni.
- Esercizi per le gambe. Per tonificare questa parte del corpo utilizzando la fitball, alzate la testa in modo che sia in linea con la schiena, posizionate gli avambracci sulla fitball e allineate le spalle ai gomiti. La colonna vertebrale è perfettamente in asse e i muscoli addominali e i glutei contratti, con le punte dei piedi stabilmente appoggiate a terra. Da qui alzate un piede e contraete i glutei, mantenendo la gamba tesa. Eseguite 10 ripetizioni per gamba.
Ricordate di eseguire sempre qualche minuto di riscaldamento prima del workout effettivo e degli esercizi di stretching al termine della seduta di allenamento.