
Cos’è il crossfit: ci sono 5 cose da sapere prima di cominciare
Dal momento che siete degli appassionati di sport, probabilmente vi sarà già capitato di sentire questo nome: crossfit, e vi state chiedendo cosa sia. Prima di cominciare, ci sono cinque cose che dovete sapere.
1. Di che si tratta
Si parte dai fondamentali. Il crossfit è un particolare programma di allenamento che unisce rafforzamento fisico, potenziamento muscolare e benessere. Si tratta di una disciplina relativamente recente, nata nel 2000 in California e diventata ben presto molto diffusa in tutto il mondo.
2. Attività
La vera peculiarità del crossfit è questa: durante le sessioni di allenamento, che di solito sono sempre ad alta intensità, si alternano attività di diverso tipo, che possono comprendere ginnastica, ginnastica ritmica, sollevamento pesi e kettlebell, powerlifting (una specialità che consiste in tre esercizi: squat, distensione su panca piana, stacco da terra).
Gli esercizi di base del crossfit sono tre:
- Air squat: partendo da una posizione eretta, si passa a una posizione accovacciata con le anche sotto le ginocchia, poi si torna in piedi.
- Pull-up: aggrappandosi a una sbarra orizzontale, in posizione sospesa, bisogna portare il mento sopra la sbarra facendo forza con le braccia e poi tornare in posizione sospesa senza che i piedi tocchino terra.
- Sit-up: partendo da una posizione supina, bisogna, in pratica, mettersi seduti sforzando gli addominali.
3. Benefici
Il crossfit è un allenamento completo che coinvolge tutti i muscoli del corpo. I principali benefici sono:
- Potenziamento muscolare;
- Diminuzione dalla massa grassa a favore della massa magra;
- Incremento del metabolismo.
4. Per chi è consigliato
Non ci sono particolari controindicazioni per svolgere il crossfit. Tranne una: visto che si tratta di un allenamento molto impegnativo, occorre essere in condizioni fisiche perfette e non soffrire di problemi di salute.
Inoltre, come già detto, il crossfit potenzia la muscolatura, quindi non è la soluzione migliore se l’unico obiettivo è dimagrire.
5. Praticare
Nel crossfit il “fai da te” è assolutamente bandito. Per dedicarvi a questa particolare disciplina, potete:
- Iscrivervi a una delle numerose palestre specializzate presenti in tutta Italia;
- Rivolgervi a un personal trainer qualificato.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/fabiovalinhos