sovraccarico funzionale ginocchio

10 - Gen

Sovraccarico funzionale al ginocchio: 3 sintomi per riconoscerlo

Per chi pratica attività sportiva, il ginocchio è una delle parti del corpo maggiormente sottoposte al rischio d’infortuni e problemi di varia natura; tra questi vi è ciò che viene definito sovraccarico funzionale: ci sono dei precisi sintomi che dovrebbero far scattare un campanello d’allarme.

Cos’è il sovraccarico funzionale

Spesso, viene confuso con la tendinite o con infortuni derivanti da eventi traumatici. In realtà, si parla di sovraccarico funzionale del ginocchio quando l’articolazione è sottoposta, per un periodo di tempo più o meno prolungato, a sollecitazioni di una certa entità.

Questo vale anche per quelle attività sportive che sottopongono il ginocchio a continue sollecitazioni durante lo svolgimento dell’attività: è il caso di sport come running, calcio, tennis, basket.

Possibili cause

I fattori che possono concorrere all’insorgere di questo problema sono diversi: si va dall’età al peso corporeo, da problemi di natura fisica a un carico eccessivo durante l’allenamento, dall’utilizzo di attrezzatura non idonea alle caratteristiche del terreno su cui si svolge l’attività.

In generale, un sovraccarico al ginocchio è dovuto all’intensità e alla frequenza con le quali il ginocchio è sottoposto a un carico eccessivo.

I sintomi principali

I sintomi che possono rivelare un sovraccarico funzionale al ginocchio sono, essenzialmente, tre:

  1. Dolore avvertito subito dopo l’attività fisica;
  2. Dolore avvertito durante l’attività fisica ma che non limita l’esercizio;
  3. Dolore avvertito durante l’attività fisica e che limita nell’esercizio.

Il dolore, solitamente, si avverte alla parte anteriore del ginocchio. Nei casi più gravi, al dolore può accompagnarsi anche gonfiore, più o meno accentuato.

Cosa fare

Se si avvertono i sintomi di un possibile sovraccarico funzionale del ginocchio, ci sono alcuni consigli da seguire:

  • Come prima cosa, rivolgersi sempre al proprio medico curante.
  • L’unica, vera “soluzione” contro il sovraccarico funzionale al ginocchio è la prevenzione: riscaldamento prolungato prima e dopo l’attività sportiva, evitare sovraccarichi eccessivi, riposo attivo (non sollecitare la parte infiammata per un periodo di tempo proporzionale all’entità del fastidio avvertito).
  • Ricorrere ad alcuni specifici esercizi per rinforzare le ginocchia (sempre dopo essersi consultati con il proprio medico).

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/tabor-roeder

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