recupero muscolare lento cause

Recupero muscolare lento: quali sono le cause e quali i rimedi

Il recupero muscolare in seguito a un’intensa attività fisica è molto importante per alleviare lo stress a cui è sottoposto il muscolo durante un allenamento. Ma quali sono le cause di un recupero muscolare lento?

Recupero muscolare: cos’è

Il recupero muscolare è quel processo che ha la funzione di ristabilire la normalità fisiologica del muscolo, in seguito a una particolare attività fisica. In relazione al tempo può essere:

  • Immediato: il recupero avviene durante le varie fasi dei movimenti atletici.
  • A breve termine: il recupero avviene tra esercizi successivi all’interno dello stesso allenamento.
  • A medio-lungo termine: il recupero avviene tra diverse sedute di attività fisica.

Cause di un recupero muscolare lento

Sono diverse le possibili cause di un recupero muscolare lento, ecco i motivi principali per cui si può verificare questo fenomeno:

  • Saltare lo stretching. È molto importante allungare i muscoli prima di iniziare un allenamento, ma spesso ci si dimentica che è altrettanto necessario fare stretching anche subito dopo il movimento, o addirittura il giorno successivo. Scegliete attentamente gli esercizi più adatti per un allungamento muscolare pre e post workout.
  • Scarsa idratazione. Durante l’allenamento la sudorazione aumenta: è quindi necessario reintrodurre e reintegrare la giusta quantità di liquidi e sali minerali, se ciò non avviene, questo potrebbe causare un rallentamento del recupero muscolare. Una corretta idratazione è dunque fondamentale prima, durante e dopo il workout e apporterà numerosi benefici al vostro organismo.
  • Alimentazione non equilibrata. Altrettanto importante è recuperare sostanze attraverso una sana ed equilibrata alimentazione. Si raccomanda di consumare proteine e carboidrati dopo uno sforzo fisico, per aiutare i muscoli a recuperare più velocemente.
  • Mancanza di sonno. Dormire un’adeguata quantità di ore a notte è il metodo migliore per recuperare fisicamente e psicologicamente, la mancanza di sonno è quindi una delle cause di un recupero muscolare lento. Leggete questo articolo per scoprire perché è così importante il sonno e quali sono i rischi del mancato riposo post workout.

Applicare il calore per facilitare il recupero

Sono molti i rimedi che possono essere sfruttati per velocizzare e favorire il recupero muscolare dopo aver praticato uno sport. Tra questi, i più comuni e funzionali sono: andare a nuotare, massaggiare e comprimere i muscoli. Un consiglio che vi diamo, come ulteriore rimedio per i problemi muscolari e per velocizzare la ripresa, è quello di ricorrere ad una fonte di calore da applicare sulla pelle, per favorire la circolazione sanguigna.

Il recupero muscolare in seguito a un’intensa attività fisica è molto importante per alleviare lo stress a cui è sottoposto il muscolo durante un allenamento. Ma quali sono le cause di un recupero muscolare lento?

Recupero muscolare: cos’è

Il recupero muscolare è quel processo che ha la funzione di ristabilire la normalità fisiologica del muscolo, in seguito a una particolare attività fisica. In relazione al tempo può essere:

  • Immediato: il recupero avviene durante le varie fasi dei movimenti atletici.
  • A breve termine: il recupero avviene tra esercizi successivi all’interno dello stesso allenamento.
  • A medio-lungo termine: il recupero avviene tra diverse sedute di attività fisica.

Cause di un recupero muscolare lento

Sono diverse le possibili cause di un recupero muscolare lento, ecco i motivi principali per cui si può verificare questo fenomeno:

  • Saltare lo stretching. È molto importante allungare i muscoli prima di iniziare un allenamento, ma spesso ci si dimentica che è altrettanto necessario fare stretching anche subito dopo il movimento, o addirittura il giorno successivo. Scegliete attentamente gli esercizi più adatti per un allungamento muscolare pre e post workout.
  • Scarsa idratazione. Durante l’allenamento la sudorazione aumenta: è quindi necessario reintrodurre e reintegrare la giusta quantità di liquidi e sali minerali, se ciò non avviene, questo potrebbe causare un rallentamento del recupero muscolare. Una corretta idratazione è dunque fondamentale prima, durante e dopo il workout e apporterà numerosi benefici al vostro organismo.
  • Alimentazione non equilibrata. Altrettanto importante è recuperare sostanze attraverso una sana ed equilibrata alimentazione. Si raccomanda di consumare proteine e carboidrati dopo uno sforzo fisico, per aiutare i muscoli a recuperare più velocemente.
  • Mancanza di sonno. Dormire un’adeguata quantità di ore a notte è il metodo migliore per recuperare fisicamente e psicologicamente, la mancanza di sonno è quindi una delle cause di un recupero muscolare lento. Leggete questo articolo per scoprire perché è così importante il sonno e quali sono i rischi del mancato riposo post workout.

Applicare il calore per facilitare il recupero

Sono molti i rimedi che possono essere sfruttati per velocizzare e favorire il recupero muscolare dopo aver praticato uno sport. Tra questi, i più comuni e funzionali sono: andare a nuotare, massaggiare e comprimere i muscoli. Un consiglio che vi diamo, come ulteriore rimedio per i problemi muscolari e per velocizzare la ripresa, è quello di ricorrere ad una fonte di calore da applicare sulla pelle, per favorire la circolazione sanguigna.