Intorpidimento dita della mano

10 - Set

Patologie tipiche dei ciclisti: l’intorpidimento delle dita della mano

Intorpidimento delle dita della mano (o di entrambe le mani), dolore, rigidità soprattutto nelle azioni di presa. È possibile riscontrare anche un gonfiore dei tendini del pollice, all’altezza del polso. Tra i ciclisti, soprattutto per coloro che fanno attività offroad (mountain bike), questo disturbo non è raro.

Le 3 cause dell’intorpidimento delle dita della mano legate all’attività ciclistica

La prolungata compressione nonché le sollecitazioni alla struttura del polso causate dalla posizione della mano e dalle vibrazioni trasmesse dal manubrio possono causare varie patologie:

In tutti e tre i casi, il ciclista può riscontrare l’intorpidimento della mano, la rigidità delle dita, fino a provare fitte di dolore nel caso si tenti di afferrare un oggetto.

Prevenzione del male del ciclista

Per prevenire i problemi e i dolori alla mano legati all’attività ciclistica, è fondamentale lavorare sulla postura. Sedile e manubrio devono essere regolati in modo da costringere a una posizione eretta della schiena e da scaricare meglio il peso del corpo e le sollecitazioni dovute all’irregolarità del terreno sul polso.

Anche la corretta attrezzatura è senz’altro d’aiuto: manopole e guanti imbottiti contribuiscono ad assorbire i numerosi shock ai quali è sottoposto il polso, soprattutto durante un’attività offroad.

Ultima precauzione contro l’intorpidimento delle dita e i dolori alla mano che derivano da tutti gli sport sulle due ruote è l’esperienza. Solo i ciclisti (e i motociclisti) più esperti sanno come affrontare determinate situazioni, l’allenamento e la pratica sono due ingredienti della prevenzione che non possono essere sostituiti.

Articoli correlati
evitare-infortuni-nuoto-consigli

01 - Nov

6 consigli per prevenire gli infortuni nel nuoto

Seppure venga spesso citato tra gli sport più sicuri, anche il nuoto non esonera dagli infortuni. Tra i traumi più […]

Leggi tutto »
trauma acuto dolore cronico

07 - Set

Infortuni e sport: la differenza tra trauma acuto e dolore cronico

Quando si parla di infortuni e sport sarà capitato di sentire i termini “trauma acuto” e “dolore cronico”. Qual è […]

Leggi tutto »