Infiammazione depressione

18 - Gen

Uno studio rivela che l’infiammazione può essere tra le cause della depressione

L’infiammazione cronica può essere causa di depressione? Secondo un recente studio pubblicato dalla University School of Medicine and Winship Cancer Institute di Emory (USA) su Molecular Psychiatry, il processo infiammatorio non causerebbe solo dolore.

Lo studio indica che l’infiammazione cronica può influenzare il cervello in modi riconducibili ai sintomi della depressione, come l’anedonia: l’impossibilità di una persona di provare piacere. Un’indicazione piuttosto interessante se si pensa che, come ha sottolineato Jennifer Felger PhD, primo nome della ricerca, molti trattamenti antidepressivi non riescono a influenzare l’anedonia dei pazienti. Agire sul processo infiammatorio potrebbe essere la soluzione.

Come sono collegate infiammazione e depressione

In occasione della ricerca guidata dalla Felger, analizzando 48 pazienti affetti da depressione sono stati notati alti livelli di un marcatore generale dell’infiammazione: la CRP (proteina C reattiva). Ciò causa un tilt di comunicazione tra le regioni del cervello che attivano i circuiti di ricompensa/motivazione.

Una ricerca che può condurre a un nuovo modo di trattare la depressione

Trattamenti antinfiammatori potrebbero supportare le terapie antidepressive per trattare anche l’anedonia. Questo è l’auspicio di chi ha lavorato alla ricerca della University School of Medicine di Emory.

L’infiammazione cronica: non solo dolore

La ricerca sottolinea come l’infiammazione cronica, una patologia frequente tra gli sportivi, non debba essere sottovalutata per evitare le conseguenze dirette che portano all’irrimediabile danneggiamento dei tessuti, ma anche per rimediare alle conseguenze indirette ancora tutte da scoprire.

Articoli correlati
Attività fisica anziani

15 - Ott

L’attività fisica per contrastare un “killer nascosto” degli anziani

Tracey Crouch, ministro inglese per lo sport, l’ha etichettata come “hidden killer” (killer nascosto). È la mancanza di attività sportiva […]

Leggi tutto »
evitare-infortuni-nuoto-consigli

01 - Nov

6 consigli per prevenire gli infortuni nel nuoto

Seppure venga spesso citato tra gli sport più sicuri, anche il nuoto non esonera dagli infortuni. Tra i traumi più […]

Leggi tutto »