Esaurimento muscolare

14 - Nov

Esaurimento (o cedimento) muscolare: i sintomi per riconoscerlo ed evitarlo

Per coloro, professionisti o dilettanti, che affrontano allenamenti intensi e di lunga durata, l’esaurimento muscolare è una delle problematiche con le quali confrontarsi. Prima di andare a vedere quali sono i sintomi dell’esaurimento muscolare e quali sono le buone prassi per prevenirlo, capiamo di cosa si tratta.

Cos’è l’esaurimento muscolare e quali sono le sue cause

L’affaticamento del muscolo è una misura difensiva del nostro corpo, che preserva la salute delle fibre muscolari, imponendo al muscolo una riduzione dell’attività. L’esaurimento muscolare (la forma estrema della fatica muscolare) è lo sfinimento del muscolo sottoposto a uno sforzo intenso e prolungato. All’esaurimento concorrono anche fattori metabolici legati all’esaurimento delle riserve energetiche del corpo (glicogeno muscolare, glucosio) e delle riserve di elettroliti (sodio, potassio e calcio).

Con la riduzione di flusso ematico imposto dall’improvvisa riduzione di attività del muscolo, l’affaticamento muscolare influisce anche sul maggior accumulo di tossine e su una minore ossigenazione dei tessuti.

I sintomi

Quelli che indicano la presenza di un esaurimento muscolare, sono gli stessi sintomi muscolari della sindrome da overtraining. In particolare:

  • Rigidità muscolare;
  • Perdita di potenza muscolare;
  • Dolore acuto alla contrazione;
  • Stanchezza.

Rimedi e prevenzione

L’insorgenza di esaurimento muscolare richiede il riposo e il recupero, oltre a un’abbondante reidratazione e integrazione degli elettroliti consumati. Il ricorso a questi basilari rimedi contro lo sfinimento del muscolo non può attendere: il rischio che si corre continuando a stimolare il muscolo prima del completo recupero è quello di un infortunio ai danni delle sue fibre.

Coloro che si sottopongono ad allenamenti particolarmente intensi dovrebbero tenere sempre a mente alcuni principi base per prevenire l’esaurimento muscolare:

Idratazione – Prima, durante e dopo i training più impegnativi, la cura dell’idratazione è un elemento imprescindibile, non solo per la qualità della prestazione ma anche per il benessere fisico dell’atleta.

Integrazione alimentare – Con la guida di un nutrizionista esperto, si può integrare la dieta per rinforzare le riserve energetiche in vista di gare o sessioni d’allenamento particolarmente impegnativi.

Impegno graduale – Prima di arrivare alle sfide che mettono maggiormente alla prova il nostro fisico, è fondamentale poter contare su una preparazione atletica adeguata. Gli allenamenti a intensità graduale e mirati a consolidare la resistenza allo sforzo, intervallati da un adeguato recupero, sono i concetti essenziali per evitare l’esaurimento muscolare.

Articoli correlati
Mezze maratone italia calendario

03 - Gen

Mezze maratone 2017 in Italia: il calendario per gli appassionati di running

La mezza maratona è una delle sfide più impegnative per tutti gli appassionati di running: 21,0975 chilometri che mettono alla […]

Leggi tutto »
camminare-fa-bene-1

28 - Feb

Camminare fa davvero bene: ecco 5 motivi che spiegano il perché

Desiderate fare qualcosa di sano che migliori il livello della vostra forma fisica ed anche il benessere generale del vostro […]

Leggi tutto »