Mal di schiena corsa

12 - Apr

I dolori del runner: le cause e i rimedi al mal di schiena da corsa

Il mal di schiena è uno dei mali tipici del runner che colpisce i corridori non solo quando indossano le scarpe da corsa, ma anche durante i momenti di relax. Quali sono le cause e i possibili rimedi al dolore che spesso si sviluppa nella zona lombare della schiena?

Capirlo significa poter prevenire il fastidio che spesso porta all’interruzione degli allenamenti e poter vivere senza quel malessere cronico legato alla corsa che affligge schiena e muscoli dorsali.

Le cause del dolore alla schiena del runner

I motivi per cui insorge il mal di schiena a seguito di un costante allenamento possono essere vari:

Fondi duri – Chi corre sull’asfalto può trovare sul fondo preferito la causa del proprio male. La corsa sulla strada può traumatizzare la zona lombare.

Problemi ortopedici – Alcune problematiche all’arco plantare (come i piedi piatti), possono causare o aggravare il mal di schiena, limitando il potere di assorbimento dell’impatto con il terreno del piede.

Scarpe consumate – Anche le scarpe usurate possono essere causa del mal di schiena legato alla corsa. Con la perdita del loro potere di assorbimento, la struttura cinetica trasmette l’impatto con il terreno alla zona lombare.

Muscoli trascurati – Così come avviene per il mal di schiena da palestra, quello del runner può essere dovuto al poco sviluppo dei gruppi muscolari a sostegno della colonna vertebrale e, più nello specifico, della zona lombare.

Rimedi al mal di schiena da corsa

I rimedi più immediati e naturali per contrastare il mal di schiena del corridore sono senz’altro quelli che eliminano le cause alle quali è legato.

Corsa su terreni misti – Alternare gli allenamenti su fondi misti (strada, erba, sterrato) può aiutare a non stressare troppo la zona lombare della schiena con impatti troppo duri.

Correggere i problemi ortopedici con solette – Grazie a solette ortopediche si possono correggere gli squilibri della pianta del piede e contribuire ad assorbire l’impatto con il fondo.

Acquistare scarpe adeguate allo stile e all’abitudine di corsa – Le scarpe da corsa sono l’unico strumento richiesto da questo sport. Vale la pena investirci per il proprio benessere. Per scoprire come scegliere le scarpe da corsa giuste, leggete il nostro approfondimento sul tema.

Cross training – Per rinforzare i muscoli che aiutano a prevenire e a far passare il mal di schiena da corsa è consigliato seguire una logica di allenamento completo che sviluppi tutti i gruppi muscolari. Continuate a leggere SempreAttivi per scoprire cos’è il cross training.

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