Sport e infortuni

14 - Giu

Dolore e sport, l’infografica sui traumi più frequenti negli sport più amati

Parlando di sport c’è chi dice no pain, no gain, ma quando la sofferenza è di origine traumatica non c’è guadagno che tenga. Ogni tipo di pratica sportiva, per quanto sicura possa essere, espone sempre chi la pratica a un rischio d’infortunio.

Chi pratica sport con regolarità sa bene che il dolore è una componente costante. Quei piccoli e grandi dolori che sentiamo prima, durante e dopo l’allenamento sono importanti campanelli d’allarme del nostro corpo che ci consigliano di ricalibrare il nostro sforzo fisico, di migliorare la postura o scegliere un’attrezzatura più adeguata. Poi ci sono quegli incidenti imprevedibili che caratterizzano gli sport di contatto e non solo.

Per esplorare i dolori più frequenti negli sport più diffusi e per comprendere i rischi ai quali ci espone ciascuna attività fisica, ecco una pratica infografica che li riassume tutti e dà i consigli giusti per prevenire i traumi evitabili.

Appassionati di running? Allora attenti alla vostra schiena, ai muscoli delle gambe e alle vostre caviglie. Ciclisti incalliti? Il dolore lombare potrebbe essere uno sgradito compagno di allenamento. Calciatori irriducibili? Come accade ai veri professionisti del goal, il dolore al ginocchio potrebbe tenervi lontani dal campo per un po’.

Per scoprire tutti i dolori tipici dei singoli sport, non resta che scorrere l’infografica offerta da SempreAttivi e seguire i nostri consigli per prevenire i traumi sportivi.

sport infortuni più frequenti

Articoli correlati
lussazione-spalla-rugby

15 - Mag

Lussazione alla spalla nel rugby: cause, sintomi e trattamento

Il rugby è un sport molto dinamico, da contatto, piuttosto vigoroso. Chi lo pratica è spesso soggetto a ripetuti infortuni […]

Leggi tutto »
fitness dopo i 50 anni

29 - Gen

Linee guida del fitness dopo i 50 anni, il giusto apporto di attività nella vita

Mantenersi in allenamento attraverso esercizi di fitness anche in età adulta è fondamentale per preservarci dalle numerose patologie legate alla […]

Leggi tutto »