dolore-spalla-dopo-palestra

29 - Nov

Dolore alla spalla dopo l’allenamento in palestra: possibili cause e cosa fare

Le spalle sono tra le articolazioni e i gruppi muscolari che vengono maggiormente utilizzati nell’allenamento in palestra. Soprattutto chi fa uso di attrezzatura per la palestra o anche semplicemente di manubri, può mettere a rischio la salute della spalla, esponendola a infiammazioni dei tessuti articolari o a traumi muscolari.

I sintomi e le possibili cause del dolore alla spalla

Dopo l’allenamento in palestra, si può incorrere in fastidi di varia intensità, che interessano l’area della spalla (sinistra o destra indifferentemente). Qualora si trattasse di un mero fastidio muscolare, si potrebbe imputare il male ai DOMS.

Qualora il dolore permanesse per più giorni, è indicato sospendere gli allenamenti e consultare un medico specialista in traumatologia sportiva.

I traumi che possono interessare la spalla e che sono legati al tipo di esercizi che si praticano nelle palestre sono molteplici. Alcuni sintomi possono, in via preventiva, indicarci quali sono le possibili cause del dolore:

Tendinite alla cuffia dei rotatori – Si prova dolore o debolezza quando si solleva il braccio sopra la testa. Difficoltà nel portare il braccio dietro la schiena.

Borsite alla spalla – Il dolore è accompagnato da gonfiore e si manifesta anche con il semplice movimento dopo che l’arto è rimasto a riposo. In alcuni casi si manifesta con una limitazione pressoché totale dei movimenti del braccio. Il dolore si attenua con il movimento.

Contrattura della spalla – i muscoli risultano rigidi e il dolore si intensifica al tatto.

Cosa fare in caso di dolore alla spalla dopo palestra

Nella maggior parte dei casi, si consiglia il riposo e il ricorso ad uno specialista di traumatologia sportiva, soprattutto nel caso in cui il dolore non scompaia dopo le 24 ore. Il medico valuterà il ricorso ad antidolorifici e antinfiammatori, nonché le terapie fisiche più idonee al caso.

Articoli correlati
Mezza maratona di Monza 2015

10 - Ago

Le novità della Mezza di Monza 2015, running sul tracciato della Formula 1

La Mezza di Monza è una delle competizioni podistiche più attese dell’autunno dai runner italiani e non solo. Nel 2015 […]

Leggi tutto »
benefici camminata 30 minuti

15 - Gen

5 incredibili benefici di una camminata di 30 minuti al giorno

Che camminare faccia bene è una verità nota a molti. Nella vita frenetica di ogni giorno, la passeggiata è un’attività […]

Leggi tutto »