Mialgia cause e sintomi

16 - Mar

Dolore muscolare: significato, cause e sintomi della mialgia

Cosa significa “mialgia”? Il termine deriva dal greco: “myós”: “muscolo” e “algia”: dolore. La mialgia, dunque, può essere anche più semplicemente definita come un dolore muscolare.

Le cause della mialgia

La mialgia può avere varie nature:

  • Traumatica;
  • Virale (febbre gialla, poliomielite);
  • Parassitaria;
  • Reumatica;
  • Causata da affaticamento.

Il più delle volte, il dolore è causato dall’accumulo di acido lattico nel muscolo a seguito di affaticamento muscolare o da eccessivo e prolungato sforzo.

La mialgia traumatica è causata da un trauma (uno strappo, uno stiramento, una contusione) a causa del quale i tessuti del muscolo vengono parzialmente lacerati.

Nel caso della mialgia di natura reumatica, il dolore al muscolo è il sintomo di un’infiammazione articolare.

I sintomi della mialgia: come si presenta il dolore

Con mialgia s’intende un dolore localizzato in una o più aree muscolari (che può estendersi a legamenti e i tendini). Un dolore che può essere di varia intensità e che è accompagnato da rigidità muscolare.

In genere è facile distinguere la tipologia di causa delle mialgie, proprio analizzandone i sintomi. Infatti, come indicazione di massima:

  • Il dolore localizzato in un’area muscolare – È indicatore di una mialgia derivante da trauma o da esaurimento muscolare: il tipo di patologia più frequente tra gli sportivi.
  • Il dolore diffuso – Il più delle volte è il sintomo che caratterizza la mialgia causata da un’altra patologia (mialgia virale, polimialgia reumatica, sindrome fibromialgica, lupus eritematoso sistematico, poliomelite…).
Articoli correlati
Esercizi anti-invecchiamento

22 - Apr

7 esercizi anti-invecchiamento: l’allenamento che mantiene giovani

Che l’attività fisica sia un buon antidoto contro l’invecchiamento non è un segreto. Oltre a preservare il volume muscolare, i […]

Leggi tutto »
Traumi pallacanestro

05 - Gen

Tutti i mali del basket: gli infortuni tipici della pallacanestro

Il basketball rientra in pieno nella classifica degli sport da contatto e, come tale non manca di traumi specifici. Tuttavia, […]

Leggi tutto »