Mialgia cause e sintomi

16 - Mar

Dolore muscolare: significato, cause e sintomi della mialgia

Cosa significa “mialgia”? Il termine deriva dal greco: “myós”: “muscolo” e “algia”: dolore. La mialgia, dunque, può essere anche più semplicemente definita come un dolore muscolare.

Le cause della mialgia

La mialgia può avere varie nature:

  • Traumatica;
  • Virale (febbre gialla, poliomielite);
  • Parassitaria;
  • Reumatica;
  • Causata da affaticamento.

Il più delle volte, il dolore è causato dall’accumulo di acido lattico nel muscolo a seguito di affaticamento muscolare o da eccessivo e prolungato sforzo.

La mialgia traumatica è causata da un trauma (uno strappo, uno stiramento, una contusione) a causa del quale i tessuti del muscolo vengono parzialmente lacerati.

Nel caso della mialgia di natura reumatica, il dolore al muscolo è il sintomo di un’infiammazione articolare.

I sintomi della mialgia: come si presenta il dolore

Con mialgia s’intende un dolore localizzato in una o più aree muscolari (che può estendersi a legamenti e i tendini). Un dolore che può essere di varia intensità e che è accompagnato da rigidità muscolare.

In genere è facile distinguere la tipologia di causa delle mialgie, proprio analizzandone i sintomi. Infatti, come indicazione di massima:

  • Il dolore localizzato in un’area muscolare – È indicatore di una mialgia derivante da trauma o da esaurimento muscolare: il tipo di patologia più frequente tra gli sportivi.
  • Il dolore diffuso – Il più delle volte è il sintomo che caratterizza la mialgia causata da un’altra patologia (mialgia virale, polimialgia reumatica, sindrome fibromialgica, lupus eritematoso sistematico, poliomelite…).
Articoli correlati
Pain in the shoulder. Muscular male body. Handsome bodybuilder posing on gray background with red dot

11 - Ott

Dolore all’articolazione della spalla: 5 esercizi per combatterlo

Il dolore articolare alla spalla è uno di quei mali che possono rendere difficile la vita di ogni giorno, impedendo […]

Leggi tutto »
Nausea dopo corsa

06 - Nov

Il “mal di corsa”: quando correre dà la nausea

Nausea o veri e propri conati di vomito, accompagnati da tutti i sintomi tipici di questo malessere (pallore, sudorazione…). Questa […]

Leggi tutto »