dolore-collo-del-piede-rimedi

05 - Lug

Il dolore al collo del piede nel running: ecco quali sono i rimedi

Quando si pratica sport e si tende a spingere molto su una particolare zona del corpo, questa sarà più facilmente interessata da un processo di infiammazione. Le cause possono essere o un sovraccarico di lavoro o un infortunio. Scopriamo di più sul dolore al collo del piede quando si pratica running.

Il dolore

Spesso il dolore al collo del piede è causato da un’infiammazione, la tendinite, che colpisce la struttura di tessuto fibroso, il tendine, atto ad ancorare il muscolo all’osso e consentire il movimento dell’articolazione. La causa è spesso il sovraccarico di lavoro, un workout intenso e la scelta di calzature oltre che di terreni poco adatti. Il dolore è percepito al collo del piede, quindi all’altezza della caviglia. Le tipologie di fastidio più frequenti che interessano la zona del collo del piede sono:

  • Tendinopatia achillea: l’infiammazione interessa il Tendine d’Achille e si tratta di una situazione traumatica piuttosto comune tra i podisti.
  • Tendinite del tibiale posteriore: il tendine del muscolo tibiale si inserisce tra la zona interna della caviglia ed il collo del piede, e l’infiammazione quindi produce dolore proprio in quella parte.

I rimedi

Il primissimo intervento, quando si avverte dolore, è solitamente l’applicazione del ghiaccio, con lo scopo di ridurre il gonfiore. Seguirà una fase di stop forzato, ma è comunque importante sospendere immediatamente l’attività fisica. È necessario evitare dannose sollecitazioni che, specie durante la corsa, non fanno altro che acuire la sensazione di fastidio. Nei casi in cui il dolore è forte, è consigliabile assumere degli antidolorifici o analgesici che possano dare sollievo.  Va poi consultato un medico per accertare che non vi siano fratture o lesioni. Ma ricordate che, per la salute dei nostri piedi, la prevenzione è la migliore delle terapie:

Articoli correlati
corsa-stanchezza

29 - Mag

Corsa e stanchezza: un problema da saper affrontare

Vi siete allenati duramente durante la vostra abituale corsa. Il vostro fisico ve lo sta comunicando dandovi segnali evidenti di […]

Leggi tutto »
Esaurimento muscolare

14 - Nov

Esaurimento (o cedimento) muscolare: i sintomi per riconoscerlo ed evitarlo

Per coloro, professionisti o dilettanti, che affrontano allenamenti intensi e di lunga durata, l’esaurimento muscolare è una delle problematiche con […]

Leggi tutto »