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30 - Giu

Corsa e sindrome del muscolo piriforme: come si manifesta e come si tratta

Quando si presenta è simile ad una sciatalgia: parliamo della sindrome del muscolo piriforme. Un’infiammazione che di frequente accusano i runner durante la corsa e che provoca dolore all’altezza del gluteo. Il fastidio può irradiarsi lungo la gamba e fino alla pianta del piede. Scopriamo come si manifesta e qual è il trattamento adatto nel caso soffriate della sindrome del muscolo piriforme.

Come si manifesta

Capita a diversi runner, soprattutto a quanti effettuano un workout molto intenso. La sindrome del muscolo piriforme, nella corsa, è un problema molto comune. Si tratta di una patologia che provoca dolore e si manifesta come conseguenza di un irrigidimento e accorciamento del muscolo dell’anca, importante per la rotazione del femore.

L’infiammazione provoca intorpidimento, formicolio, debolezza muscolare e dolore al livello dei glutei e della parte lombare. Può capitare che la sintomatologia si manifesti anche a carico di gambe e piedi, che si presentino riduzioni della mobilità e gonfiore a carico della parte dal sacro al gran trocantere. Il dolore si avverte maggiormente se si resta seduti troppo a lungo e quando si effettuano allenamenti troppo intensi o sessioni di stretching insufficienti, come nel caso della corsa.

Il trattamento

Se mentre effettuate una corsa avvertite dolore al muscolo piriforme, un intervento di prima mano è l’applicazione del ghiaccio, almeno 3 o 4 volte al giorno, per contrastare l’infiammazione. Una volta accertate le cause, attraverso sistemi diagnostici, dovrete ridurre il carico di lavoro, se non addirittura interrompere la vostra abituale attività. Le tecniche di intervento sono tre:

  1. Inibire la contrattura del muscolo;
  2. Effettuare esercizi di allungamento e mobilità articolare;
  3. Fase di recupero

Solitamente si effettua una compressione, con il gomito, sulla parte dolorante che interessa il muscolo piriforme. Anche i massaggi decontratturanti, nella primissima fase, possono aiutare la muscolatura a rilassarsi, favorendo il recupero.

Photo credit: gerry brady via Foter.com / CC BY-ND

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