Errori allenamento

23 - Feb

L’allenamento che fa male: i 6 errori che espongono ai malanni

Allenarsi fa bene e ci rende più resistenti ai mali stagionali. Tuttavia, allenarsi male può esporci maggiormente ai malanni. Quali sono, dunque, gli errori da non commettere durante gli allenamenti per evitare che il nostro corpo venga inutilmente stressato, tanto da rendere inefficaci le normali difese immunitarie.

Ecco quali sono le cose da evitare per allenarsi bene, senza esporci troppo a mal di gola, raffreddori, influenze e agli altri malanni di stagione:

Errore n° 1: interrompere gli allenamenti durante i mesi invernali – Durante il periodo invernale si può essere molto tentati di interrompere gli allenamenti o saltare “qualche” sessione. Un corpo in forma è anche un corpo che risponde meglio ai virus.

Errore n° 2: coprirsi troppo – Il freddo può portare a commettere errori di valutazione per ciò che riguarda l’abbigliamento. Da tenere sempre in considerazione che, dopo qualche minuto di allenamento, la nostra temperatura corporea sale e il freddo non è più un problema. Lo è, invece, il sudore che si ghiaccia sulla nostra pelle.

Errore n° 3: non idratarsi – La corretta idratazione delle vie respiratorie è una delle prime difese contro le patologie invernali. Nei mesi freddi, sudando meno, si attenua anche lo stimolo della sete ed è quindi importante ricordare a noi stessi di bere.

Errore n° 4: allenarsi troppo – Come si è visto, il sovrallenamento può portare a un indebolimento generale del fisico, esponendo maggiormente ai malanni stagionali.

Errore n° 5: allenarsi in ambienti chiusi senza ricambio d’aria – Una palestra chiusa, senza il necessario ricambio d’aria, è l’habitat prediletto da batteri, virus, muffe e polvere.

Errore n° 6: l’aria condizionata – Se da una parte il ricambio d’aria è fondamentale, dall’altro un sistema d’areazione non curato (filtri non sottoposti a pulizia), un getto d’aria condizionata diretto o un’eccessiva deumidificazione sono fattori che possono favorire l’attacco di virus e batteri.

Essere a conoscenza di questi (comuni) errori che si commettono durante l’allenamento, ci aiuta a prevenire i malanni stagionali e a rendere l’attività sportiva il più utile possibile per la nostra salute.

Articoli correlati
benefici golf sport anziani

11 - Apr

Gli 8 benefici del golf, uno dei migliori sport per anziani

Il golf è sicuramente noto da sempre come uno degli sport più adatti agli anziani. Questo perché, a fronte dei […]

Leggi tutto »
Calcio dolore inguine

31 - Mag

Le possibili cause del dolore all’inguine dopo una partita di calcio

È un dolore in zona inguinale che si manifesta dopo l’allenamento di calcio o dopo una partita e che, misteriosamente, […]

Leggi tutto »