trail running italia agosto

25 - Lug

Agosto: 2016: i trail running più spettacolari d’Italia

Quali sono i trail running più interessanti previsti per agosto 2016 in Italia?

Iniziamo innanzitutto con una definizione del trail running, una disciplina che sta conquistando sempre più appassionati. La sua forza è nella sfida e nel contesto:

  • La sfida – Perché si tratta di affrontare un running su percorsi estremi, disconnessi, con grandi dislivelli e, spesso, a quote che mettono a dura prova la preparazione dell’atleta;
  • Il contesto – Perché le competizioni di trail running si svolgono sui sentieri immersi nel verde, in panorami spesso mozzafiato, dove la natura è parte integrante della sfida.

Più di ogni altra performance di running, il trail richiede una preparazione atletica eccellente, frutto di un allenamento specifico. Il rischio, altrimenti, è quello di esporsi a traumi sportivi anche gravi a carico di muscoli e legamenti.

Trail running, il panorama italiano

L’Italia, con le sue montagne e i suoi sentieri, offre infinite occasioni per praticare il trail running e, negli ultimi anni, sono proliferate le gare competitive che calcano le mulattiere del nostro Paese. Il mese di agosto, in particolar modo, offre tante sfide che possono contare su un tempo, (generalmente) stabile anche ad alte quote. E se poi dovesse piovere, anche quello fa parte della bellezza di una sfida contro la natura.

I trail più spettacolari d’Italia per agosto 2016

Ecco le manifestazioni più interessanti per il mese di agosto 2016:

05/08-06/08 XBionic Courmayeur Mont Blanc Skyrace (Courmayeur, Valle d’Aosta) – Qui si corre di notte (05/08) o di giorno (06/08) per gare dedicate agli specialisti di vertical. Per la Skyrace K2000 si tratta di una competizione di 11 chilometri e un dislivello in salita di 2.200 m. Si arriva a 3.466 metri di altitudine. Seguite il link per informazioni.

06/08 Mozzafiato Skyrace (Cannobio, Piemonte) – 30 km da percorrere affrontando un dislivello complessivo di 2.550 metri, tra le creste al confine con la Svizzera con vista sul Lago Maggiore. Seguite il link per informazioni.

14/08 Trail delle Creste (Schio, Veneto) – Una 20k con un dislivello positivo e negativo di 1.550 m per la competizione intera. I 10k sono destinati alla gara in staffetta (10+10). Un buon modo per accogliere Ferragosto in stile SempreAttivi. Seguite il link per maggiori informazioni.

21/08 La Veia Skyrace (Val Bognanco, Piemonte) – Si corre sulle creste delle Alpi piemontesi per 31 km o 22 km e rispettivi 2.600 m e 1.700 m di dislivello positivo. Seguite il link per maggiori informazioni.

28/08 Tour Monviso Race (Crissolo, Piemonte) – 43,5 km nei quali si affronta un dislivello positivo di 3.045 metri negli spettacolari panorami del Monviso. Seguite il link per maggiori informazioni.

Articoli correlati
SempreAttivi

10 - Ago

Nasce SempreAttivi, il magazine degli sportivi

Oggi nasce SempreAttivi, il magazine dedicato a tutti coloro che non solo amano lo sport, ma lo praticano anche. A […]

Leggi tutto »
Sollevamento pesi dolore schiena

01 - Ott

5 regole base per evitare il dolore alla schiena nel sollevamento pesi

Quando si pensa al sollevamento pesi, s’immagina subito un bilanciere stracolmo di dischi. Eppure, chiunque pratichi body building è un […]

Leggi tutto »