mezze-maratone-marzo-2017

15 - Feb

Mezze maratone in Italia a marzo 2017: quando e dove si corre

Mettere alla prova la propria resistenza e scoprire luoghi suggestivi. Il mese che inaugura la stagione primaverile, oltre ad essere il momento migliore dal punto di vista climatico, è di sicuro un periodo ricco di appuntamenti per i corridori. Di seguito sono riportate le mezze maratone in programma a Marzo 2017 con alcune info utili.

Prima di elencare gli eventi ecco una lista delle federazioni legate al mondo dell’atletica e delle maratone FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), IAAF (International Associations of Athletics Federations) ed AIMS (Association of International Marathons and Distance Races).

  • 5 marzo – Mezza maratona del Giudicato di Oristano (Oristano): giunto alla sua 4° edizione, l’evento si terrà al termine del Carnevale Oristanese. Alla 21 Km è abbinata una corsa non competitiva aperta a tutti coloro che desiderano fare del movimento, approfittando della chiusura al traffico delle antiche strade cittadine. Il percorso su circuito unico, completamente asfaltato, pianeggiante e con poche curve, si sviluppa attraverso le principali vie del centro storico, fino ad arrivare all’esterno della città.
  • 5 marzo – Mezza maratona città di Fucecchio (Fucecchio): Fucecchio sorge attorno al Poggio Salamartano con una posizione panoramica sul Valdarno inferiore. Da qui lo sguardo spazia sulla pianura e sulle alture delle Cerbaie. La 12° edizione di questa 21 Km prevede un percorso omologato FIDAL con partenza alle ore 7:30 da Viale Gramsci. Parallelamente si disputeranno una gara ludico motoria di 5 e 10 Km e una gara per le scuole di 1,5 Km. L’iscrizione è gratuita ed è previsto un omaggio per tutti partecipanti.
  • 5 marzo – Mezza maratona della Concordia (Agrigento): la 14° edizione si terrà nella splendida cornice della Valle dei Templi. La medaglia 2017 avrà come tema Luigi Pirandello e i suoi luoghi, dal momento che ricorre quest’anno il 150° anniversario della nascita del celebre scrittore. La Mezza Maratona si sviluppa all’interno di un circuito di Km 21,097, un solo giro con percorso pianeggiante alternato a brevi tratti di salite e discese. Si ripropone anche quest’anno l’originario tracciato che prevede un doppio passaggio lungo la via Sacra attraversando la suggestiva Valle dei Templi.
  • 5 marzo – Strasimeno (Castiglione del Lago): giunta alla 16° edizione, la gara partirà alle 9:30 in contemporanea per tutte le distanze. Si parte da Borghetto, passando per Passignano e San Feliciano. Tutti i partecipanti riceveranno una medaglia ricordo.
  • 5 marzo – Lago Maggiore half marathon (Verbania): si tratta di una gara competitiva internazionale. Questa 21 Km, giunta alla sua 10° edizione, è di tipo “Point to Point” di Categoria “A” con certificazione IAAF/AIMS/FIDAL. Percorso asfaltato, con cartelli indicatori ad ogni chilometro, scorrevole e ideale per prestazione cronometrica di livello. La partenza è prevista alle ore 10 nelle vicinanze del Centro Eventi “Il Maggiore” di Verbania Pallanza, con arrivo sul lungolago di Stresa. Si terrà anche una gara agonistica, ma non competitiva, sulla distanza di 10 Km.
  • 5 marzo – Treviso half marathon (Conegliano): la gara, giunta alla sua 2° edizione, è inserita nei calendari IAAF, AIMS e FIDAL. La partenza è prevista per le ore 9:55. Le iscrizioni chiuderanno inderogabilmente il 28 febbraio 2017.
  • 5 marzo – Maratonina di Cernusco Lombardone (Cernusco Lombardone): la 16° edizione della maratonina è organizzata da CONI, FIDAL, dal Comune di Cernusco Lambrate e la Polisportiva Libertas Cernuschese. L’adesione prevede una quota di partecipazione di 20 euro. La gara avrà inizio alle ore 9:30.
  • 5 marzo – Maratonina transfrontaliera città di Gorizia (Gorizia): fino al 2 marzo è possibile iscriversi alla 39° edizione di questa manifestazione sportiva. Si parte alle ore 9:30. Il percorso è interamente asfaltato, leggermente ondulato, unico anello sui territori di Italia-Slovenia, attraverso le città di Gorizia, Sempeter e Nova Gorica (SLO).
  • 12 marzo – Mezza maratona Corri a Lecce (Lecce): si terrà nella splendida cornice della città barocca la 7° edizione di questo evento sportivo molto apprezzato dai podisti. Parallelamente si terrà la 2° Maratona del Barocco. Gli atleti FIDAL che parteciperanno portando a termine entrambe le corse, rientreranno in una classifica speciale combinata, che verrà stilata sommando i tempi di arrivo delle due gare, in tempo reale.
  • 12 marzo – Maratonina comune di Brugnera-Alto Livenza (Brugnera): la manifestazione sportiva, organizzata da atletica Brugnera Friulintagli è giunta alla sua 18° edizione. Il percorso omologato, su strada, di tipologia A, vedrà partecipare diverse categorie: juniores, promesse, master, seniores.
  • 12 marzo – Roma-Ostia half marathon (Roma): è la mezza maratona italiana che fa registrare le maggiori adesioni. Il percorso è stato studiato per offrire le migliori performance tecniche. La 43° edizione partirà da Via Cristoforo Colombo. Atleti, runner e podisti potranno correre esprimendo il massimo delle loro possibilità su un tracciato tecnicamente idoneo a prestazioni di alto livello. Mantellina, medaglia e rifornimento concluderanno la giornata di corsa nella capitale.
  • 12 marzo – Brescia half marathon (Brescia): l’8° edizione presenta un tracciato che parte dalla zona nord della città, nei pressi dello stadio, e si dirige verso ovest. Arrivo nella splendida Piazza Loggia, cuore della città. Tutelato e protetto, il percorso si avvale dell’assistenza di numerosi di volontari e di un ingente spiegamento di forze dell’ordine che ne controllano i punti nevralgici. Domenica 12 Marzo sarà anche Giornata Ecologica con chiusura totale del traffico.
  • 12 marzo – Stracivitanova mezza maratona (Civitanova Marche): questa 21 Km partirà alle 9:30 da Piazza XX settembre. La quota di partecipazione è di 15 euro. Le categorie partecipanti a questa 9° edizione sono: juniores, promesse, seniores, senior M/F Km 21,097.
  • 12 marzo – Scarpa d’Oro Half Marathon (Vigevano): si tratta di una Mezza Maratona (21,097 km) nazionale che si corre ogni anno a Vigevano nel mese di marzo, assieme alle gare non competitive di 5 km. La manifestazione sportiva giunta all’11° edizione, è stata inserita dalla FIDAL nel “Progetto Running” con la certificazione di qualità Bronze. L’iniziativa è stata lanciata nel 2016 dalla stessa federazione che premia la qualità, l’organizzazione e la regolarità di maratone e mezze maratone. Per il secondo anno, dunque, il massimo organismo dell’atletica leggera in Italia riconosce alla Scarpa d’oro lo status di gara di qualità.
  • 12  marzo – Maratonina Valli e Pinete (Ravenna): giunta alla sua 43° edizione questa 21 Km della città di Ravenna partirà alle 9:30 dal Pala De Andrè. Il percorso prevede la possibilità da parte degli atleti partecipanti di avvalersi di 4 punti ristoro messi a disposizione dall’organizzazione della gara. E’ possibile iscriversi fino a 15 minuti prima dello start.
  • 19 marzo – Ferrara half marathon (Ferrara): la 7° edizione di questa mezza maratona è l’evento principale di una serie di appuntamenti che si svolgeranno nella piazza di Ferrara, durante il weekend del 17 marzo. Domenica 19 è il giorno della gara. Si parte alle 9:30 sia con la corsa competitiva che con la Family Run, manifestazione ludico motoria per coloro che vogliono respirare l’atmosfera di un evento entusiasmante come la maratona.
  • 19 marzo – Stramilano half marathon (Milano): l’Atletica Stramilano Associazione Sportiva Dilettantistica, la FIDAL e la IAAF, organizza la 46° edizione di questa gara internazionale di corsa su strada, sulla distanza di 21,097 Km. Si parte alle ore 11 da Piazza Castello. Parteciperanno le categorie assoluti e seniores. I vincitori verranno premiati all’Arena Civica.
  • 19 marzo – Maratonina della vittoria (Vittorio Veneto): gara a carattere nazionale omologata FIDAL di classe A, questa 4° edizione si svolgerà su un tracciato unico ad anello, con partenza da Vittorio Veneto e toccherà anche i Comuni di Cappella Maggiore e di Sarmede, per poi rientrare a Vittorio Veneto su strade secondarie immerse nella campagna e lungo la pista ciclabile accanto al Fiume Meschio. Non presenta particolari difficoltà per chi, diversamente abile, desiderasse parteciparvi.
  • 26 marzo – Seregno half marathon (Seregno): per la 7° edizione, l’iscrizione alla manifestazione sportiva è possibile fino al 23 marzo. L’evento si inserisce all’interno della 100 Km e della 60 Km. La Maxi Sport Half Marathon è una mezza maratona di 21 chilometri, con partenza alle 9 e tempo massimo di due ore e mezza.
  • 26 marzo – Santander mezza maratona città di Torino (Torino): la mezza della città di Torino è giunta alla sua 3° edizione. Da quest’anno è gara internazionale e si corre per la ricerca e la solidarietà. Lo start da Via Roma è previsto alle ore 10, per un percorso invitante attraverso il cuore di una città ricca di capolavori architettonici e verdi parchi.
  • 26 marzo – Mezza maratona dei Fiori (San Benedetto del Tronto): si correrà nella splendida cornice del lungomare delle Palme di San Benedetto del Tronto questa 19° edizione. La partenza avverrà nelle vicinanze della centralissima Piazza Giorgini. Il percorso, omologato FIDAL è completamente asfaltato, pianeggiante e con pochi cambi di direzione.
  • 26 marzo – Agropoli Half Marathon (Agropoli): l’Acropolis arroccata, i templi di Paestum, l’antica Poseidonia, sole, mare e campagna: questo lo scenario suggestivo della 18° edizione della gara podistica della bella città campana. Il percorso su strada è di 21 Km e si svolge nei comuni di Agropoli e Capaccio.
  • 26 marzo – Mezza sul Serio (Cene): la 21 Km di corsa in Media Valle Seriana è giunta alla sua 6° edizione. Lo start del percorso, interamente su strada e con misurazione ufficiale FIDAL, è previsto per le ore 9:45 presso Scuole di Cene.
Articoli correlati
donne dieta allenamento

12 - Set

Allenamento eccessivo e diete: quando l’ossessione per il fitness mette a rischio le donne

Il fitness e i canoni estetici del corpo femminile possono diventare una vera mania. Le donne che rimangono vittima di […]

Leggi tutto »
consigli-prevenire-artrosi

10 - Ago

5 consigli per prevenire l’artrosi: cosa fare per rimanere sempre attivi

Artrosi e artrite rientrano nella più ampia categoria delle malattie reumatiche, entrambe interessano ossa, articolazioni, muscoli e tendini. L’artrite è […]

Leggi tutto »