mezze-maratone-aprile-2017

06 - Mar

Mezze maratone in Italia ad aprile 2017: quando e dove si corre

La mezza maratona attende tutti gli appassionati di running, anche nel mese di aprile. È un appuntamento impegnativo, ben 21 chilometri che metteranno alla prova la vostra resistenza. Noi vi elenchiamo tutti gli appuntamenti più importanti, per una primavera all’insegna della corsa.

  • 2 aprile – Mezza maratona del lago di Caldaro (Caldaro): nella provincia di Bolzano si terrà la 12° edizione della SPORTLER, mezza maratona di Caldaro. Lo start è previsto alle ore 10. Per i meno allenati c’è la possibilità di partecipare alla corsa panoramica di 10.550 metri, o alla corsa ludico motoria, sempre di 10.550 metri che non prevede classifica.
  • 2 aprile – Rovigo Half Marathon (Rovigo): torna la corsa che ha conquistato Rovigo con la terza edizione Trofeo RovigoBanca. Tre percorsi per vivere una sola bella città. Oltre alla gara competitiva, sono previste infatti, una 10 Km tra arte e natura, e una family run di 3,5 Km per scoprire i tesori della città. La partenza è alle ore 9:30 da Corso del Popolo, presso l’area agonisti, collocata in Piazza Vittorio Emanuele II.
  • 2 aprile – 4° La Mezza del Marchesato (Saluzzo): la partenza della Mezza avrà luogo da Corso Italia, all’altezza di Piazza Vineis a Saluzzo. Il percorso si snoderà nelle campagne del Marchesato toccando i comuni di Manta, Verzuolo e Lagnasco, per poi concludersi nel centro di Saluzzo, in Piazza Cavour, in prossimità del Village.
  • 9 aprile – Maratonina dei Dogi (Fiesso D’Artico – Venezia): si tratta della ventesima edizione di una delle più attese mezze maratone di primavera. La gara competitiva vedrà la potenziale partecipazione di 3000 iscritti. Il percorso della Dogi’s Halfmarathon si snoda attraverso quattro comuni, lungo la Riviera del Brenta, a metà strada tra Padova e Venezia. Partenza e arrivo si spostano ogni volta: quest’anno partenza ed arrivo a Fiesso D’Artico. Da qui i podisti attraverseranno i comuni di Stra, Mira e Dolo.
  • 9 aprile – Firenze Half Marathon (Firenze): è uno degli appuntamenti più attesi dagli atleti di Firenze e non solo. Professionisti del fondismo e appassionati di running corrono tra le vie e le piazze di Firenze. Un’occasione per gareggiare in un contesto urbano suggestivo, con un percorso pianeggiante. Lo start ci sarà alle 9:30 da Lungarno della zecca, l’arrivo è previsto a Piazza Santa Croce.
  • 9 aprile – Mezza maratona internazionale di Genova (Genova): partenza e arrivo nel Porto antico fanno presagire un percorso davvero suggestivo. I podisti potranno godere delle bellezze della città come l’Acquario di Genova, Piazza de Ferrari e il borgo marinaro di Boccadesse, solo per citarne alcune. Il tracciato è veloce, con un’altitudine massima di 41 m. Start alle ore 9.30.
  • 17 aprile – Maratonina città di Prato (Prato): si parte alle ore 9:30 da Viale Piave con la 29° edizione. Il percorso è pianeggiante, su strade asfaltate. La gara competitiva è aperta alla potenziale partecipazione di 1500 iscritti. Sono previsti diploma di partecipazione e sevizio massaggi per tutti i podisti che aderiranno.
  • 23 aprile – Padova Marathon (Padova): il tracciato della Maratona prevede partenza e arrivo a Padova. Lo start si terrà all’interno della pista di atletica dello Stadio Euganeo. I podisti passeranno attraverso Rubano, Selvazzano Dentro e Teolo.  Procederanno poi verso la zona dei Colli Euganei, giungendo nel cuore pedonale di Abano Terme, sfilando davanti al Kursaal ed allo storico Hotel dell’Orologio, per poi approdare al traguardo, dove ad aspettare i partecipanti ci sarà il meraviglioso Prato della Valle.
  • 23 aprile – Maratonina degli Ulivi secolari (Ostuni): appuntamento sulle strade della città bianca per correre una 21 Km che giunge alla sua decima edizione. Le categorie che vi parteciperanno sono Juniores, Promesse e Seniores di ambo i sessi. Lo start è previsto alle ore 9 da Via Pola ad Ostuni.
  • 30 aprile – Chia laguna Half Marathon (Chia): il percorso di questa gara agonistica si presenta ondulato, con alcune salite impegnative ma che regalano agli occhi uno spettacolo meraviglioso: l’incantevole baia di Tuerredda. Il tratto finale, piatto e davvero molto veloce, porta all’arrivo, previsto davanti al Chia Laguna Resort.
  • 30 aprile – Half Marathon Merano-Lagundo (Merano): la gara competitiva è giunta ormai alla sua 24° edizione. Lo start è previsto alla ore 9:30, dal centro di Merano. Il tempo massimo consentito per completare il tracciato è di 2 ore e 30 minuti. I potenziali partecipanti saranno non oltre 1700.
Articoli correlati
Mezze maratone italia calendario

03 - Gen

Mezze maratone 2017 in Italia: il calendario per gli appassionati di running

La mezza maratona è una delle sfide più impegnative per tutti gli appassionati di running: 21,0975 chilometri che mettono alla […]

Leggi tutto »
sport rallenta invecchiamento cervello

02 - Set

Lo sport rallenta l’invecchiamento del cervello: l’attività fisica mantiene giovane la mente

Tra i benefici dello sport in età avanzata ce n’è uno che interesserà sicuramente tutti coloro che vogliono affrontare una […]

Leggi tutto »