maratona di roma 2018

Maratona di Roma 2018: l’8 aprile nella capitale il running è protagonista

L’8 aprile la Capitale ospita una delle competizioni più amate dai podisti di tutto il mondo: la Maratona di Roma 2018, edizione numero 24. La 42 chilometri di Roma, nell’edizione dello scorso anno, ha fatto registrare ben 13.318 finisher. Scopriamo di più su quello che si preannuncia un appuntamento ricco di partecipazioni dall’estero.

A proposito di maratona…

Se vi state ancora preparando per affrontare la Maratona di Roma 2018 vi serviranno costanza e buona volontà per gareggiare al meglio, specie se siete dei podisti amatoriali. La 42 Km è un impegno che vi costringe ad un allenamento fisico e psicologico che dura almeno un anno. Tonificazione muscolare e distanze di almeno 10 Km saranno il vostro pane quotidiano, o quasi. In particolare l’ultimo trimestre potrete spingere i chilometri fino ai 30-40 per misurarvi con la distanza della maratona. E ricordate che una maratona si prepara anche con delle sane abitudini: idratazione corretta e dieta bilanciata.

La Maratona di Roma: qualche utile informazione

La più importante maratona d’Italia, una delle più affascinanti al mondo perché ha come scenario la splendida città eterna. Quest’anno la Maratona di Roma 2018 si preannuncia gettonatissima dagli stranieri. Ben il 61% degli iscritti proviene dall’estero: la Francia è la nazione più rappresentata, con il maggior numero di podisti partecipanti all’evento. Il running si conferma dunque un appuntamento amato e irrinunciabile, un momento di aggregazione e condivisione.

I dati confortanti relativi alle iscrizioni confermano quanto detto: più di 6000 iscritti finora, almeno 3000 dei quali distribuiti tra le 100 e passa nazioni registrate, con i francesi che la fanno da padroni per quanto concerne le iscrizioni provenienti dall’estero. Prendono quota anche i britannici e gli spagnoli, confermando la Maratona di Roma 2018 un evento internazionale per eccellenza.

Non solo maratona…

Parallelamente alla Maratona di Roma 2018 si terrà la Fun Run, la corsa non competitiva che nel 2018 si rinnova sia sulla distanza che sul format. Più di 60000 mediamente i partecipanti a questo evento, che da 23 anni rappresenta la più grande festa sportiva della città.

Prevista anche la disponibilità della nuova sede dell’expo che potrà ospitare 250 espositori, realizzando il più grande villaggio di sport e intrattenimento legato al running e al jogging in Italia.