calendario mezze maratone italia

01 - Apr

Calendario di aprile 2016 delle mezze maratone italiane: ecco dove correre

Aprile è un ottimo mese per gli amanti del running: le temperature iniziano a essere più gradevoli, ma l’afa è ancora lontana. Niente di meglio, dunque, per cogliere le occasioni offerte dal ricco calendario di mezze maratone in programma in Italia per il mese di aprile. Di seguito, una breve descrizione e le informazioni necessarie per le iscrizioni e le partecipazioni alle più interessanti e spettacolari mezze maratone italiane.

Aprile 2016, il calendario delle mezze maratone in Italia

3 aprile, Dogi’s Half Marathon (Dolo, VE) – Il mese inizia con la maratonina di Riviera dei Dogi che, quest’anno (19esima edizione), assume la dimensione internazionale e ottiene l’omologazione AIMS-LAAF. Si parte e si arriva a Dolo. Il percorso di questa mezza maratona di 21,097 km si sviluppa toccando altri tre comuni: Fiesso d’Artico, Stra e Mira. Iscrizione entro il 2 aprile sul sito web dell’evento sportivo.

3 aprile, Half Marathon Firenze – Era possibile iscriversi fino a fine marzo (sito web ufficiale) a questo evento sportivo che non prevede solo la possibilità di correre sul tracciato della mezza maratona. Sono previste altre corse non competitive come la 10 km e il walking di 5 km. Per i bambini c’è la Tommasino Run. Il percorso non mancherà di far attraversare ai podisti i tesori di Firenze.

17 aprile, maratona di Padova, S. Antonio –  La 21 km accompagna la 42 km e le stracittadine. Il percorso si conclude nel monumentale Prato della Valle, dopo aver attraversato la zona dei Colli Euganei. Per l’iscrizione c’è tempo fino all’8 aprile, maggiori informazioni sul sito web ufficiale della Maratona di Sant’Antonio di Padova.

23 aprile, 6 ore dei templari (Banzi, PZ) – La mezza maratona è una novità del 2016. La manifestazione sportiva è, infatti, da otto edizioni maratona e ultramaratona. Per maggiori informazioni su percorso e iscrizione, fare riferimento al sito web dell’evento.

24 aprile, La mezza di Genova – Una mezza maratona internazionale che ha saputo conquistare l’attenzione dei podisti per il suo percorso affascinante che parte dal Porto Antico di Genova, per attraversare il suo centro storico.  Iscrizioni entro il 21 aprile.

24 aprile, Chia Laguna Half Marathon (Domus de Maria, CA) – Una mezza maratona tra le più spettacolari d’Italia, giunta alla quinta edizione, che permette di correre in uno dei tratti di costa più affascinanti del sud della Sardegna. Il percorso è certificato secondo gli standard AIMS/IAAF. Oltre alla 21 km agonistica, si può correre una 10 km agonistica e delle 21, 10 e 5 km non competitive. Il 20 aprile si chiudono le iscrizioni. Si possono trovare tutte le informazioni sull’evento sul sito dell’iniziativa.

24 aprile, La Ventuno del Cima (Conegliano, TV) – La maratonina di Conegliano festeggia il terzo anno d’età. Il percorso omologato Fidal ha da sempre richiamato runner italiani e stranieri per correre tra le strade della Perla del Veneto. Ci si iscrive entro il 21 aprile. Tutte le informazioni qui.

Il calendario di aprile 2016 delle migliori mezze maratone in Italia è a vostra disposizione su SempreAttivi. Non resta che scegliere la gara podistica di vostro gradimento e fissare il proprio obiettivo personale.

Articoli correlati
Piriforme infiammato

01 - Lug

Sindrome del piriforme, l’infiammazione, i suoi sintomi e gli esercizi giusti

La sindrome del piriforme è un’infiammazione causata da un muscolo dell’anca, situato all’altezza del gluteo, funzionale alla rotazione del femore […]

Leggi tutto »
spinning-benefici-controindicazioni

14 - Feb

Spinning: benefici e controindicazioni di un workout intenso

Valida alternativa indoor, anche per gli irriducibili della bici su strada, lo spinning è un metodo di allenamento molto apprezzato. […]

Leggi tutto »