Come utilizzare fondi di caffè

29 - Mar

Wellness: 4 consigli su come utilizzare i fondi del caffè per creare cosmetici fai da te

Gli amanti del riuso e dei rimedi fai da te non sopportano la vista dei fondi di caffè: questo scarto alimentare deve poter servire a qualcos’altro. E, in effetti, è proprio così. I fondi di caffè offrono tante soluzioni a problemi casalinghi, come l’eliminazione dei cattivi odori e la concimazione naturale. Possono dare il loro contributo anche alla nostra bellezza, divenendo ingrediente fondamentale per prodotti cosmetici fai da te. Ecco 4 consigli per scoprire come utilizzare i fondi di caffè per destinarli a preparati di wellness casalinghi.

I fondi di caffè per i nostri capelli

I fondi di caffè sono perfetti per creare un esfoliante per capelli fai da te. Come utilizzare il caffè usato a questo scopo? È semplicissimo: basta distribuirlo sul cuoio capelluto e i capelli inumiditi. Risciacquare il tutto con lo sciampo. I capelli risulteranno più lucenti già dalla prima applicazione.

I fondi di caffè come esfoliante naturale

Unire i fondi di caffè, con proprietà toniche ed energizzanti, a un po’ di zucchero e massaggiare la pelle dove necessario con il preparato. Per una pelle soffice e vellutata.

Il caffè usato per combattere gli inestetismi della cellulite

Per ridurre gli effetti della cellulite è possibile unire un cucchiaio di fondi di caffè, un cucchiaino di sale grosso assieme a un cucchiaino di olio di cocco e massaggiare la pelle di gambe, addome e glutei con una leggera pressione. Risciacquare tutto sotto la doccia.

Il sapone fatto in casa ai fondi di caffè

Soprattutto se amate produrre in casa i vostri cosmetici e apprezzate il profumo del caffè, il sapone fai da te ai fondi di caffè è la soluzione perfetta. Come preparare il sapone? Sarà necessario procurarsi alcuni ingredienti:

  • 200 grammi di sapone alla glicerina;
  • 14 cucchiai di fondi di caffè;
  • 1 cucchiaino di vaniglia (o altra spezia profumata a piacere).

Come preparare il sapone ai fondi di caffè – Sciogliere a bagnomaria il sapone, versare il liquido in un pentolino e aggiungere gli altri ingredienti (conservare un paio di cucchiai di caffè). Nel frattempo ungere quattro pirottini da muffin e versare un po’ del caffè conservato.

Una volta amalgamato il preparato nel pentolino, utilizzare un mestolo per versare il tutto nei pirottini. Lasciare raffreddare per qualche ora. Il sapone ai fondi di caffè è pronto ed è un ottima idea di cosmetico fai da te da regalare.

Una volta scoperto come poter utilizzare i fondi di caffè per prodotti cosmetici fatti in casa, il sapore del vostro prossimo caffè non sarà più lo stesso.

Articoli correlati
Falesie più belle italia

10 - Giu

Arrampicare in Italia: le 10 falesie più belle per l’arrampicata sportiva

C’è chi non si ferma durante tutto l’anno e cerca le falesie migliori per arrampicare anche durante l’inverno. E poi […]

Leggi tutto »
Toccasana cuore

04 - Mar

Benessere nella terza età: 4 toccasana per il cuore

Avere un cuore in buona salute è il primo segreto per vivere una terza età serena e indipendente. La cura […]

Leggi tutto »