Cibi che aiutano la circolazione

14 - Ott

Star bene mangiando: 10 cibi che aiutano la circolazione

Mangiare bene per stare meglio, accompagnando il pasto genuino con una giusta dose di esercizio fisico, ovviamente. E non c’è migliore dieta da seguire di una naturale, gustosa e che apporti benefici al nostro organismo.

Benefici i cui effetti hanno ripercussioni su tantissime funzioni del nostro corpo, come la circolazione sanguigna, la quale, se lenta o ostruita nei casi più gravi, può portare a patologie più o meno gravi ma comunque da non trascurare assolutamente.

E a favorire una cattiva circolazione è spesso un’alimentazione squilibrata abbinata ad altre abitudini deleterie come la sedentarietà, il consumo di alcol e tabacco: ecco una lista di 10 cibi che aiutano la circolazione.

  1. Cipolla – A renderlo un alimento particolarmente sano sono soprattutto i flavonoidi che lo rendono un antiossidante e che contribuiscono a migliorare il funzionamento del fegato, del sistema immunitario e, ovviamente del cuore e della circolazione sanguigna. Prevengono l’accumulo di lipidi nel sangue, un aspetto che contribuisce alla cattiva circolazione. Quando la utilizzate per il soffritto, usate l’acqua al posto dell’olio per una cucina più leggera.
  2. Legumi – Non sono solo buoni, ma fanno anche bene in quanto limitano i picchi insulinemici e fanno mantenere un adeguato indice glicemico. Inoltre, contenendo aminoacidi, favoriscono il calo di trigliceridi nel sangue migliorando la circolazione.
  3. Succo di melograno – Usate uno schiacciapatate per spremere i chicchi e raccogliete il succo per berlo: essendo un antiossidante naturale, il melograno migliora la salute del cuore e della circolazione, favorendo inoltre l’assorbimento di ferro.
  4. Frutti rossi – Da sempre alleati del benessere fisico, aiutano la circolazione in quanto contenenti antocianosidi, che favoriscono l’elasticità delle pareti arteriose.
  5. Pesce – Grazie all’alto contenuto di Omega3, migliora l’elasticità delle membrane delle cellule nervose e ha effetti antitrombotici proteggendo le cellule dall’invecchiamento. Inoltre regola i livelli di colesterolo e sono un’ottima pietanza da consumare a tavola.
  6. Semi di lino – Ideali per arricchire un’insalata o uno yogurt in quanto ricchi di Omega3 e Omega6 che, come nel caso del pesce, favoriscono la circolazione, aiutando inoltre contro la stitichezza e lenendo i dolori reumatici.
  7. Noci – Mangiarne quattro al giorno apporta moltissimi benefici: la presenza di Omega3, vitamine e antiossidanti fa bene al cuore, migliora la circolazione, stimola il sistema immunitario, e combatte gli stati infiammatori.
  8. Peperoncino – Da mangiare, ma senza farne abuso ovviamente: è inserito in questa lista in quanto contiene capsaicina, che contribuisce a migliorare la circolazione periferica e a sciogliere i coaguli nel sangue. Inoltre, grazie agli acidi polinsaturi, aiuta a ripulire le arterie favorendo il controllo di trigliceridi e colesterolo.
  9. Caffè – Uno studio dell’American Heart Association, un’organizzazione che si occupa di ridurre le morti causate da problemi cardiaci e ictus, ha messo in evidenza come questa bevanda, se presa nelle giuste quantità quotidiane, ha degli effetti sul flusso ematico, migliorando la circolazione nei capillari sanguigni.
  10. Insalata detox – Prendete qualche fetta di cipolla cruda, lattuga, ravanelli, pompelmo e tagliate a pezzi del pomodoro lasciandone anche la buccia: proprio quest’ultima aiuta a smaltire le tossine presenti nel sangue e, abbinata a tutti gi altri cibi elencati, favorisce in generale la circolazione sanguigna.

Questi 10 cibi che aiutano la circolazione possono essere inseriti nella dieta di ogni giorno abbinati ad altri alimenti conosciuti per le loro proprietà benefiche. Unire del sano esercizio fisico per goderne a pieno i vantaggi e stare bene fisicamente.

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