Cibo da evitare

05 - Lug

Spuntino prima di andare a letto? Ecco 7 cibi da evitare

Abbiamo già avuto modo di scoprire quanto è importante la qualità del sonno per il nostro benessere. Com’è ben noto, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale non solo per la nostra vita attiva, ma anche per il nostro riposo. Per questo la scelta dei cibi di cene e spuntini di tarda notte possono influenzare il modo in cui dormiremo e gli effetti del sonno sul nostro organismo. Evitare alcuni cibi prima di andare a letto è d’obbligo per tutti coloro che hanno problemi ad addormentarsi e per coloro che vogliono trarre il massimo dal benessere dalle ore di riposo notturno.

Oltre i cibi da evitare, c’è una buona prassi da rispettare e che riguarda le tempistiche per l’assunzione di alimenti prima del sonno. Per un buon riposo notturno è consigliabile evitare che il nostro organismo inizi un ciclo digestivo appena si assume la posizione orizzontale. Per tale motivo è indicato consumare l’ultimo pasto della giornata almeno due ore prima di stendersi sul letto.

Lo spuntino che non concilia il sonno

  1. Cereali in scatola – Potrebbe sembrare un’ottima idea come spuntino leggero prima di andare a letto, eppure i cereali in scatola sono un concentrato di zuccheri e carboidrati che, oltre a incrementare il livello di glicemia già incrementato dal processo di rilascio delle riserve di glucosio da parte del fegato, contribuiscono all’accumulo di grassi.
  2. Hamburger e patatine – Una cena al fast food è un’attrazione per molti. Tuttavia il pasto offerto è assolutamente deleterio soprattutto per chi sta per andare a letto. Gli alti contenuti di grassi rendono più difficile il processo digestivo e accelerano il battito cardiaco. Senza contare l’alto contenuto di sale e il suo effetto sul nostro organismo.
  3. Cioccolato – Così come nessuno berrebbe una tazza di caffè prima di andare a letto, anche il cacao è un eccitante altrettanto potente.
  4. Gelato – Soprattutto durante una notte d’estate, un gelato per concludere la serata è piuttosto allettante. Ancora una volta però stiamo parlando di un alimento ricco di zuccheri.
  5. Cibi speziati – Innalzano la temperatura corporea e accelerano il metabolismo: due ingredienti che non fanno rima con una notte di sonno ristoratore.
  6. Pizza e pasta – Una pizza davanti al film preferito può sembrare una cena da sogno. Ma i carboidrati affaticano il metabolismo e i condimenti a base di pomodoro (per non parlare di quelli più pesanti) possono causare acidità di stomaco.

Alcolici – Il consumo di alcolici, come non aiuta il corpo durante le performance sportive, non lo aiuta neanche durante il riposo. Accelerazione del battito cardiaco, affaticamento digestivo e disidratazione i tre effetti deleteri che lo rendono il drink sbagliato prima di andare a letto. La saggezza popolare consiglia una camomilla.

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