salute-dei-piedi-consigli

04 - Nov

Cura del corpo: la salute dei nostri piedi in 7 punti

Avete mai pensato a quante volte, durante il giorno, i nostri piedi assolvono all’arduo compito di sorreggere tutto il nostro peso in equilibrio? Raramente, però, ci prendiamo cura della salute dei nostri piedi, costringendoli tutto il giorno in calzature strette, non confortevoli e poco arieggiate. Eppure, il nostro benessere passa anche attraverso la salute dei nostri piedi.

Le cose da sapere per prenderci cura dei nostri piedi

Quanti chilometri – In media, durante la propria vita, una persona percorre 185.000 chilometri: circa 4 volte la circonferenza della terra.

Dolori di genere – Le donne soffrono di problemi ortopedici in misura 4 volte maggiore rispetto agli uomini. La causa potrebbe essere nell’errata scelta delle scarpe.

L’arco plantare – Esistono 3 tipi di curvatura dell’arco plantare. L’arco normale, il piede piatto e l’arco accentuato. Negli ultimi due casi,  il problema ortopedico può riflettersi su tutta la struttura ossea e muscolare.

L’allineamento – Oltre l’allineamento naturale, l’appoggio del piede può essere in pronazione o in supinazione. Gli atleti devono tenere conto delle peculiarità di appoggio del piede per scegliere le scarpe giuste.

Gemelli diversi – Una curiosità: le misure di un piede non sono mai uguali a quelle dell’altro.

Quando si ammalano – Unghie e piedi sono soggetti a diversi tipi di patologie infettive o di attacchi da parte di funghi. Per questo, l’igiene e l’adeguata areazione sono elementi fondamentali. Gli sportivi sono maggiormente esposti ad alcune di queste patologie, come il piede dell’atleta.

Traumi – Nonostante ogni giorno sia in grado di supportare un peso complessivo pari a 1.000 tonnellate, il piede è uno strumento complesso e delicato del nostro corpo. In esso ci sono il 25% delle ossa del nostro corpo e un complicato sistema di tendini e articolazioni. Per tale motivo e per la funzione che svolge, il piede è particolarmente esposto a traumi come fratture, distorsioni e tendiniti. Anche le unghie possono subire qualche trauma: ne sanno qualcosa i runner.

Articoli correlati
Attività fisica terza età

04 - Dic

Attività fisica nella terza età: scopriamo quali sono i 9 benefici di una vita attiva

L’attività fisica è una pratica che ha i suoi indubbi apporti positivi in ogni fase della vita. La cosiddetta Terza […]

Leggi tutto »
Correre dopo i 50 anni

25 - Mar

Correre dopo i 50 anni: allenare i giusti muscoli per ritrovare velocità

Correre dopo i 50 anni è certamente un’attività consigliata per mantenere in salute il corpo e prevenire alcuni tipi di […]

Leggi tutto »