Rischi di una vita sedentaria

Rischi di una vita sedentaria: 7 buoni motivi per rimanere sempre attivi

Una vita attiva, che non mette mai lo sport in secondo piano, non è solo una gratificazione estemporanea e un modo per stare meglio con il proprio corpo. La costanza dell’esercizio fisico ha benefici a lunga scadenza e scongiura i numerosi e insidiosi rischi di una vita sedentaria. È un concetto orami risaputo, tuttavia in pochi saprebbero elencare i reali pericoli ai quali sono esposti coloro che si abbandonano alla sedentarietà.

L’attività sportiva, a chi ama la sedentarietà, richiede sforzi che vanno ben al di là della fatica fisica: si tratta di barriere psicologiche che devono essere infrante per un presente migliore e per un futuro fatto di benessere e indipendenza. Considerazioni che dovrebbero far parte di una cultura dello sport diffusa e di un approccio alla vita lungimirante.

Per capire qual è l’importanza di compiere tali sforzi, ecco quali sono i principali rischi reali legati alla vita sedentaria; vale a dire quei disturbi e quelle patologie la cui insorgenza viene favorita dall’inattività fisica:

  1. Disturbi cardiocircolatori – Patologie che incidono maggiormente (e in alcuni casi anche fatalmente) sui soggetti in età avanzata e contro le quali ci si deve battere fin da giovani con la pratica costante di attività sportiva. Insufficienza cardiaca, ictus e infarto possono essere contrastati grazie all’attività fisica regolare.
  2. Alzheimer – Questo morbo è stato connesso allo stato di salute dell’apparato cardiocircolatorio ed esistono studi che legano l’esercizio fisico regolare alla riduzione del rischio d’insorgenza della patologia.
  3. Ipertensione – L’ottimizzazione del sistema cardiocircolatorio legata alla pratica dello sport aiuta a contrastare l’ipertensione, assieme a una dieta equilibrata e alla rinuncia ad abitudini e stili di vita deleterie (fumo, consumo eccessivo di alcolici, stress).
  4. Diabete di tipo 2 – Grazie all’abbattimento del valore dei trigliceridi nel sangue e al miglioramento della tolleranza al glucosio, l’attività sportiva regolare previene e contrasta questo tipo di diabete.
  5. Sovrappeso e obesità – Lo stile di vita e lo stile alimentare dei nostri giorni portano all’accumulo di grassi in eccesso che possono essere combattuti solo con l’attività fisica regolare.
  6. Osteoporosi e artrite – Le patologie degenerative legate alla struttura ossea e articolare possono essere efficacemente prevenute anche grazie alla pratica sportiva regolare fin dalla giovane età. Leggete il nostro approfondimento: “Osteoporosi ed esercizio fisico: la prevenzione e la terapia”.
  7. Tumori Alcuni tipi di tumore, il cui rischio d’insorgenza è legato alla vita sedentaria, possono essere prevenuti grazie a uno stile di vita attivo. Per sapere come lo stile di vita attivo può contrastare il pericolo rappresentato da queste patologie letali, vi rimandiamo al nostro approfondimento sul tema.