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09 - Feb

Nutrizione e sport nei bambini: i benefici di questo connubio

Lo sport fa bene a tutte le età. Fin da quando si è piccoli una best practice consiste nel coniugare una sana alimentazione alla giusta dose di attività fisica. Vediamo quindi qual è il rapporto tra nutrizione e sport nei bambini.

Alimentazione e sport

Il movimento è essenziale per la salute dei bambini e per il mantenimento di un peso adeguato. Tuttavia, non è semplice valutare il dispendio energetico. In linea di massima un bambino di 10 anni, con un’ora di sport come il calcio o il nuoto, consuma attorno alle 200 kcal.

Solitamente i bambini fanno attività fisica nel pomeriggio ragione per cui il pranzo tipo deve essere leggero, a base di riso o pasta non troppo condita e un secondo di verdure. Si può finire il pasto con della frutta oppure tenerla come snack a ridosso dell’allenamento. Il giusto sprint senza appesantirsi quindi.

Durante il workout è importante mantenere alto il livello di idratazione, meglio ogni venti minuti circa.

Al termine della sessione di allenamento non date ai vostri bambini l’abitudine di esagerare con bevande zuccherate e snack dolci. Meglio dell’acqua con un frutto. Entro le due ore successive potranno mangiare un panino per disporre dei carboidrati necessari a reintegrare le scorte di glicogeno muscolare, specie se si praticano sport che richiedono uno sforzo aerobico. Oltre a ciò è importante fornire anche il giusto apporto di proteine utile alla muscolatura, necessario alla riparazione del muscolo e alla crescita generale, accanto alle vitamine e ai sali minerali così importanti in questa fase della vita.

Per la cena: carne o pesce, accompagnati da verdure crude e cotte.

I benefici dello sport nei bambini

L’Organizzazione Mondiale della Sanità evidenzia come lo sport, nell’età della crescita, contribuisca allo sviluppo dei tessuti muscolo scheletrici, di cuore, di polmoni e del sistema endocrino-metabolico. L’attività motoria, inoltre, favorisce la coordinazione e facilita il mantenimento del peso forma.

I bambini che svolgono una regolare attività fisica migliorano la mobilità articolare, la tonicità muscolare e la corretta postura.

È quindi importante per i bambini svolgere almeno un’ora di sport al giorno, per trarre i migliori benefici in termini di salute e di benessere.

È preferibile un esercizio fisico di tipo aerobico almeno 3 volte a settimana, includendo anche quegli sport che rafforzano muscoli e ossa.

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