perche-la-meditazione-fa-bene

10 - Ago

La meditazione come rimedio naturale: ecco perché fa bene

Era dal periodo d’oro della New Age che non si sentiva parlare così frequentemente della meditazione e dei suoi influssi positivi sul nostro benessere (non solo psicologico). Niente a che fare con la trascendenza, piuttosto si tratta di benefici ben più concreti.

Perché fa bene la meditazione? Una domanda legittima di chi vuole indagare i riflessi di una pratica che sembra così distante dal nostro fisico sul nostro organismo.

Effetti positivi della meditazione sul sistema cardiocircolatorio

Uno dei principali effetti positivi della meditazione è sicuramente quello sulla gestione dello stress e, dunque, sul sistema cardiocircolatorio. Il necessario rilassamento che accompagna tutte le tecniche meditative è una fondamentale educazione alla gestione delle risposte del nostro corpo (frequenza del respiro, pressione sanguigna, frequenza cardiaca, tensione muscolare…) agli stimoli esterni.

La meditazione migliora l’efficienza del sistema immunitario

Uno studio del Dipartimento di Psicologia dell’Università del Wisconsin, USA, sembra dimostrare che la meditazione sia in grado di influire sui processi biologici migliorando la risposta immunitaria alle infezioni. I ricercatori della Radboud University di Nijmegen, Paesi Bassi, si sono spinti oltre, dimostrando come la meditazione possa aiutare il recupero in caso di patologie legate a stati infiammatori e in caso di malattie autoimmuni. Lo studio è stato pubblicato dalla prestigiosa rivista scientifica PNAS.

Metodi di rilassamento contro il dolore

Dolore da sindrome premestruale o artriti: la meditazione può avere anche un effetto antidolorifico e attivare i geni che proteggono da alcune patologie degenerative. Lo dicono gli studiosi della Harvard Medical School.

Per dormire e vivere meglio

Non è difficile intuire perché le tecniche di rilassamento che sono alla base della meditazione possano aiutare a preparare il nostro corpo e la nostra mente al sonno profondo e tranquillo: una prerogativa fondamentale per uno stile di vita sano.

Articoli correlati
attivita-fisica-over-50

21 - Ott

Studio sugli over 50: per mantenere la mente giovane, lo sport è la risposta giusta

Abbiamo esplorato più volte il rapporto tra la pratica costante dello sport e il benessere, anche in età avanzata. Abbiamo […]

Leggi tutto »
quando e quanto spesso pesarsi

14 - Ott

Quanto spesso pesarsi? Quando farlo? 4 consigli utili

Quando si decide di perdere qualche chilo, l’ansia di vedere fin da subito dei risultati che appaghino i nostri immensi […]

Leggi tutto »