Grassi polisaturi

08 - Feb

I grassi polisaturi e la salute: i grassi che ci fanno bene

In una dieta equilibrata, alimento grasso è sempre sinonimo di alimento da evitare? Dipende dai grassi. Infatti, i grassi polinsaturi, definiti acidi micronutrienti, possono aiutare il nostro sistema cardiocircolatorio.

I grassi che assumiamo attraverso l’alimentazione possono essere distinti in tre categorie principali: acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi. Ecco dove si trovano, con maggiori concentrazioni, queste tipologie di grassi:

  • Acidi grassi saturi: carni, latti e derivati;
  • Acidi grassi monoinsaturi: verdure e olio di oliva extravergine;
  • Acidi grassi polinsaturi: pesce, frutta secca e verdura.

Mentre tutti sappiamo che è fondamentale ridurre il consumo di alimenti con grandi concentrazioni di grassi saturi per limitare l’accumulo di colesterolo “cattivo” (LDL), recenti ricerche hanno indicato che gli acidi grassi insaturi potrebbero sostituire i primi per un’alimentazione più sana. Infatti i grassi monoinsaturi e polinsaturi (soprattutto) aiuterebbero a ridurre il contenuto di LDL e, in alcuni casi, ad aumentare il livello di colesterolo “buono” (HDL).

Stiamo parlando principalmente degli omega 3, acidi grassi polinsaturi contenuti in concentrazioni rilevanti in frutta secca e pesce.

Anche se gli effetti benefici dei grassi polinsaturi sia stata provata da ricerche scientifiche, è sempre bene tenere a mente che un’alimentazione sana è un’alimentazione equilibrata. Ecco in quali cibi trovare questi grassi essenziali in concentrazioni rilevanti:

  • Olio di semi di lino
  • Olio di semi di papavero
  • Olio di soia
  • Olio di semi di girasole
  • Noci
  • Pinoli
  • Margarina
  • Semi di zucca
  • Arachidi
  • Pistacchi
  • Olio di salmone
  • Olio di fegato di merluzzo

Questi non sono che alcuni esempi di cibi ad alto contenuto di acidi grassi polinsaturi. Introdurli con moderazione nella nostra dieta settimanale apporterà sicuramente benefici in termini di benessere derivante da un’alimentazione completa ed equilibrata.

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