frutta secca pre e post workout

Frutta secca pre e post workout: ecco i benefici di questo spuntino

Per tutti coloro che praticano sport è molto importante avere una corretta alimentazione e quindi il giusto apporto di nutrienti prima e dopo l’allenamento. Ci sono delle abitudini alimentari di grande aiuto, e alcuni alimenti sono sicuramente più indicati di altri nella dieta dello sportivo: scopriamo l’utilità della frutta secca pre e post workout.

Alimentazione prima dell’attività fisica

La frutta secca è un super-alimento ricco di benefici, ideale e fondamentale per ogni tipo di dieta. Prima dell’attività fisica è importante nutrirsi con alimenti leggeri e che si digeriscono facilmente, come ad esempio i carboidrati, ma circa 15-30 minuti prima di iniziare la seduta di allenamento è necessario fare uno spuntino: mangiate dunque una porzione di frutta secca. I semi oleosi e la frutta secca disidratata consentono l’apporto necessario di micronutrienti essenziali per il nostro organismo, che si trasformano nel carburante che ci donerà l’energia necessaria per affrontare il workout.

Alimentazione dopo l’attività fisica

In seguito a un allenamento è invece importante reintegrare i sali minerali persi con lo sforzo fisico affrontato: è quindi fondamentale una corretta idratazione. Mentre per quanto riguarda l’alimentazione è consigliabile assumere uno snack salato e anche in questo caso l’ideale è una porzione di frutta secca. Questo spuntino post allenamento è molto importante perché gli alimenti che vengono assunti in questa fase hanno svariate funzioni:

  • Per prima cosa aiutano a controllare il senso di fame.
  • Ovviamente reidratano l’organismo apportando sali minerali, fibre, vitamine e tutti gli altri micronutrienti che sono stati persi durante l’attività.
  • Una porzione di frutta secca post workout attiva il metabolismo riducendo il catabolismo muscolare.
  • Favorisce il recupero muscolare e ripristina le riserve di glicogeno utilizzate.

Per permettere all’organismo di trarre il massimo vantaggio dallo sport, è necessario mangiare questo spuntino entro 45 minuti dalla fine dell’attività fisica.

Rivolgetevi a uno specialista

Per una corretta dieta e per allenare il vostro organismo alle giuste abitudini alimentari, rivolgetevi a uno specialista che potrà aiutarvi a stabilire quali sono gli alimenti necessari per voi, in base al vostro fisico e ai vostri obiettivi da raggiungere.