esercizio-fisico-adolescenti

12 - Ott

L’esercizio fisico intenso affina la mente per le performance scolastiche degli adolescenti

L’esercizio fisico fa bene anche alla mente: un adagio che si sente ripetere dalla notte dei tempi. Quando poi un assunto di saggezza popolare viene corroborato da una ricerca scientifica, l’utilità dello sport per migliorare le performance mentali e psicologiche diventa un dato di fatto.

Uno dei momenti più stressanti per la vita degli adolescenti è senz’altro il rientro a scuola: un insieme di emozioni e di ansie che può destabilizzare e richiedere molte energie psichiche. Per affrontare questo periodo di stress e le sfide che si presentano durante l’anno scolastico, l’adeguato riposo e l’alimentazione sana devono essere accompagnate anche dall’attività fisica.

Un recente studio pubblicato dalla School of Sport, Exercise and Health Science della Loughborough University (Regno Unito) ha messo in luce come esercizi fisici intensi (10 ripetizioni da 10 secondi di corsa sprint intervallati da 5 secondi di camminata) abbiano influito positivamente sulle capacità cognitive di adolescenti di 12 anni.

La ricerca ha evidenziato un miglioramento di circa il 5% dei tempi di risposta ai test scolastici per gli alunni che sono stati sottoposti agli esercizi fisici.

Un effetto, quello dell’attività fisica sulla mente, che sembra essere immediato e che può insegnarci qualcosa sulle tecniche di studio e apprendimento, sulle performance cognitive e sulla fondamentale importanza dello sport nella vita quotidiana, soprattutto in adolescenza.

Articoli correlati
Dolore al polso flessioni

18 - Set

Dolore al polso dopo le flessioni? Ecco cosa può essere e come prevenirlo

Le flessioni sulle braccia sono tra gli esercizi base che meglio riescono a sviluppare la muscolatura alta del nostro corpo. […]

Leggi tutto »
Stretching prima o dopo gli allenamenti

16 - Set

Potenziamento e prevenzione: lo stretching prima o dopo gli allenamenti?

L’importanza dello stretching è nota a tutti gli sportivi, siano essi amatoriali o professionisti. Ma esiste una questione sulla quale […]

Leggi tutto »