dieta in estate per sportivi

Cosa mangiare in estate: la giusta dieta degli sportivi

L’estate è sempre più vicina, la voglia di mettersi in forma per affrontare la prova costume nel migliore dei modi c’è.. manca solamente l’alimentazione giusta? E allora questo post è ciò che fa per voi: scopriamo qual è la corretta dieta da seguire d’estate per gli sportivi.

L’importanza di un’alimentazione corretta

È importante che gli sportivi seguano una dieta adatta agli sforzi fisici che sostengono regolarmente, che varia in base alla frequenza e all’intensità dell’allenamento. Il corpo umano ha bisogno di carboidrati, proteine e grassi per avere la giusta energia, il segreto è semplicemente di ingerirne le quantità giuste. Seguite questi consigli che vi diamo per osservare un’alimentazione corretta che vi permetterà di mantenere la forma e risvegliare il metabolismo, ma senza eccessive rinunce, abbinando uno stile di vita sano alla giusta dieta.

Cosa mangiare in estate

Soprattutto nel periodo estivo è necessario introdurre la giusta quantità di elementi che aiutano l’organismo a proteggersi e ad affrontare il caldo con le energie necessarie, così come è importante affrontare alcune rinunce.

  • È molto importante introdurre il giusto apporto di frutta nell’alimentazione di coloro che praticano spesso attività fisica: grazie a questi cibi verranno reintegrati i sali minerali e le vitamine perse durante il workout, aiutando le prestazioni sia durante l’allenamento che durante il recupero.
  • Stesso discorso vale per la verdura: quando le temperature aumentano è necessario consumare cibi ricchi di acqua per reintegrare i liquidi che si perdono durante l’attività.
  • Almeno il 50-60% delle calorie che occorrono a ciascuno di noi deve provenire dal gruppo dei carboidrati: il carburante dello sport. Questi costituiscono la principale fonte di energia per l’organismo, rappresentando un elemento fondamentale e indispensabile per uno sportivo. Ovviamente, come per ogni cosa, non si deve esagerare nella quantità di assunzione.
  • Circa il 20% delle calorie che occorrono giornalmente all’organismo appartengono al gruppo delle proteine, preziose per il mantenimento della massa magra.

Per scoprirne di più sui cibi amici della forma e del benessere, leggete le 5 cose da sapere per una corretta alimentazione in estate.

Affidatevi a uno specialista

Una cosa molto importante per uno sportivo è di non affidarsi alla rete per scegliere la dieta da seguire. È fondamentale che dietro ogni dieta ci sia un nutrizionista specialista che crei un regime alimentare personalizzato per ogni sportivo, a seconda del fisico, dell’attività che svolge e del metabolismo. Non si può quindi generalizzare con un’alimentazione uguale e valida per tutti.