cuscino-di-semi-dolori-cervicali-preparazione-utilizzo

09 - Nov

Cuscino di semi contro il dolore cervicale: come farlo in casa e come utilizzarlo

Il cuscino (cuscinetto o sacchetto) di semi è un rimedio naturale contro i dolori muscolari lievi, che ha ottenuto una grande popolarità. La sua preparazione è semplice e divertente e il suo uso può migliorare il comfort di coloro che soffrono di lievi dolori localizzati nell’area cervicale.

Come preparare in casa i cuscinetti antidolorifici per il collo

Per chi ha un po’ di pratica con il cucito, confezionare i cuscini di semi è piuttosto semplice: basta selezionare il materiale che si ritiene più appropriato (come il lino o il cotone) e dargli la forma più indicata per il rimedio che si sta cercando. Per alleviare un dolore lieve dell’area cervicale, ad esempio, si può dare al cuscino di semi, una forma semi-circolare, da adattare alla parte posteriore del collo.

Per i meno esperti dell’arte del cucito, si potrà optare per una forma rettangolare (stretta e lunga), che possa essere facilmente modellata sulla curva del collo.

Per chi non ha alcuna intenzione di usare ago e filo, in fine, si può ricorrere a sacchetti in tela, con chiusura a zip. Un rimedio fatto in casa con davvero poco sforzo è il cuscinetto di semi per il collo fatto con un semplice calzino di spugna. Basterà chiuderlo accuratamente, dopo averlo imbottito.

L’imbottitura di semi

I semi più adatti per la preparazione dei cuscini contro il dolore lieve al collo, possono essere i più vari.
Molto diffuso è il ricorso ai noccioli di ciliegia, ai semi di lino e alla pula di farro. Qualora non si avesse tempo di cercare i semi, si potrebbe optare anche per i più diffusi legumi secchi (ceci, lenticchie) o per i chicchi di riso.

Come utilizzare i cuscinetti di semi contro i dolori cervicali

L’ideale è porre il vostro rimedio naturale contro i dolori al collo su un termosifone e attendere che i semi siano ben scaldati, prima di applicarlo sulla parte dolorante. C’è chi opta per il riscaldamento del cuscino di semi in forno o al microonde. Queste operazioni richiedono la massima attenzione, soprattutto per i cuscinetti preparati in casa, che non prevedono materiali e imbottiture adatte a questo utilizzo.

Questo rimedio non vale solo per i lievi dolori muscolari che interessano l’area del collo: i cuscini di semi possono essere anche raffreddati in freezer per essere utilizzati come rimedi naturali contro lievi dolori da contusione.

Articoli correlati
Traumi muscolari

13 - Giu

Lesione muscolare, le 4 tipologie di trauma sportivo

Tra chi pratica sport a livello amatoriale o professionistico, le lesioni muscolari sono traumi piuttosto frequenti e che possono verificarsi […]

Leggi tutto »
correre-con-il-freddo

22 - Nov

Correre con il freddo: 7 trucchi per un inverno di running

Per molti, il fattore temperatura è decisivo per la motivazione al movimento. Il freddo può scoraggiare i più a calzare […]

Leggi tutto »