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02 - Gen

Come tornare in forma dopo natale: ecco 5 suggerimenti

Abbiamo atteso tutti le festività natalizie: riposo, buon cibo, relax e qualche stravizio. Ora che si sono concluse, come correre ai ripari? In questo post vogliamo darvi qualche suggerimento per regolarizzare alimentazione e attività fisica, tornado a pieno regime. Ecco 5 tips su come tornare in forma dopo Natale. 

  1. Depurare l’organismo. Alcol, coloranti, composti artificiali appesantiscono il corpo che si ritrova inoltre ad accumulare grasso per difendersi da queste dannose sostanze. Consumate quindi alimenti ricchi di antiossidanti come frutta e verdura. Bevete acqua in abbondanza.
  2. Attività aerobica. La notizia buona è che un esercizio aerobico implica un’attività fisica moderata. Ma deve essere eseguita per mezz’ora, almeno 2 volte la settimana, con la giusta intensità. Discipline di tipo aerobico sono la corsa lenta, il ciclismo, lo sci di fondo moderato, la marcia, il canottaggio e tutti gli sport estensivi di lunga durata. Provate anche a combinare queste attività con esercizi di tonificazione da effettuare subito dopo il riscaldamento.
  3. No stress! Come tornare in forma dopo Natale? Di sicuro senza stressarvi: non è questo l’approccio giusto per tornare a pieno regime dopo i bagordi, soprattutto alimentari, delle vacanze. Non pretendete di ottenere risultati soddisfacenti nell’immediato: progressione e moderazione sono le parole d’ordine. L’approccio mentale giusto per iniziare un programma alimentare e sportivo di ripristino delle condizioni ottimali, è quello votato alla motivazione che saprà donare all’intero organismo pieno benessere.
  4. Provate lo Yoga. Flessibilità: quale altra disciplina è adatta a risvegliare la muscolatura, se non lo yoga? Se volete tornare in forma e recuperare tonicità unendo i movimenti del corpo alla respirazione. Questo aiuta a rilassare la mente e a trarre il massimo benessere.
  5. Running, il più gettonato. Durante le feste si sa, quasi tutti si fermano con lo sport. Però la disciplina più gettonata dopo il Natale diventa la corsa. Non cominciate mai a freddo e non improvvisatevi runner, anche solo per pochi minuti, specie se il fiato è corto. Abituate il fisico a prendere il giusto ritmo e poi, grazie ai chilometri effettuati, potrete perdere qualche chilo di troppo.
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