camminare-fa-bene-1

28 - Feb

Camminare fa davvero bene: ecco 5 motivi che spiegano il perché

Desiderate fare qualcosa di sano che migliori il livello della vostra forma fisica ed anche il benessere generale del vostro organismo? La risposta è semplice: camminate. Camminare è uno sport sicuro e fa un gran bene, un tipo di workout che non esclude nessuno, adatto a tutte le fasce di età.

È una tipologia di allenamento soft ma efficace, che pratichiamo anche inconsciamente. Sì, perché camminare è un’azione così meccanica che quasi passa inosservata. Ma conosciamo tutti i vantaggi derivanti dal praticare questo workout così comune? Ci sono almeno 5 ottimi motivi per camminare ed altrettanti benefici di cui godere. Scopriamoli insieme.

I benefici fisici

  1. Rafforza ossa e articolazioni. Camminare è un ottimo alleato per scongiurare rischi di infortuni e tenersi sempre in allenamento. Ma aspetto più importante dal punto di vista medico: aiuta a combattere l’osteoporosi.
  2. Tonifica i muscoli. Mantiene in forma la muscolatura delle gambe, ma anche quella dei piedi. Oltre a rivelarsi importante per combattere l’insorgenza delle vene varicose.
  3. Fa bene ai polmoni. Camminare è fondamentale anche per i polmoni. Migliora il respiro, infatti, con conseguenze benefiche sull’ossigenazione di tutto il corpo.
  4. Aiuta a controllare il peso. Se il vostro obiettivo è accelerare il metabolismo e tenere a bada i chili di troppo, camminare è di sicuro l’attività che vi supporta in questo, ma senza sforzi eccessivi.
  5. Migliora la circolazione. Studi clinici indicano che una camminata al giorno, di appena 20 minuti, migliora la circolazione e può ridurre il rischio di fastidi legati all’ipertensione o problemi di tipo cardiovascolare. Va ricordato, infatti, che camminare aiuta anche a ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna, cause queste di problemi al cuore.

Benessere di tutto l’organismo

Dopo aver elencato i benefici del camminare, è importante ricordare che dedicare anche solo pochi minuti a una passeggiata all’aria aperta, implica un benessere generale facilmente riscontrabile. L’allenamento, in generale, aiuta a combattere lo stress e a migliorare l’umore.

Camminare rientra senz’altro in quella tipologia di workout semplice, che non richiede sforzi e per questo alla portata di tutti. Ma i benefici che se ne ricavano sono molteplici e agiscono sul lungo periodo. Camminare fa bene perché stimola il sistema immunitario, sollecita le energie ed è quindi rivitalizzante. Un prezioso alleato per il nostro benessere, anche in chiave futura.

Articoli correlati
yoga per bambini

20 - Gen

Yoga per bambini: piccoli passi libertà e salute

Lo yoga per bambini è la vera risoluzione dell’espressività e dell’apprendimento. E’ una disciplina orientale che affonda le sue origini […]

Leggi tutto »
Benefici giardinaggio

15 - Dic

I 6 benefici del giardinaggio, la cura del giardino (e del nostro corpo)

Come abbiamo visto, alcune attività quotidiane sono particolarmente indicate per coloro che non amano andare in palestra, ma che vogliono […]

Leggi tutto »