buone abitudini che migliorano umore

19 - Set

Pensa positivo: le 5 buone abitudini che migliorano l’umore

Alle volte non ci rendiamo conto quanto sia il nostro stile di vita a influenzare il nostro stato umorale. Basterebbe introdurre alcune buone abitudini per migliorare la nostra visione del mondo e dare una spinta positiva all’umore.

Ecco 5 attività da introdurre nella quotidianità per rendere ogni giorno più positivo e la nostra vita più serena alle quali, forse, non avevate pensato:

Più vita all’aria aperta – Con l’approssimarsi della brutta stagione e con l’accorciarsi delle giornate può non essere così invogliante. Eppure bastano pochi minuti di sole al giorno e una boccata d’aria fresca per schiarire la mente e migliorare l’umore. Senza parlare degli effetti positivi della produzione di vitamina D indotta dall’esposizione ai raggi solari. Un consiglio per trascorrere più tempo all’aria aperta e trarne benefici? Datevi al giardinaggio.

Più sport – Un altro buon modo per godere della vita all’aria aperta e trarre molti più benefici sia per il corpo sia per la mente è la pratica sportiva costante. Se pensate che l’autunno e l’inverno siano le stagioni ideali per chiudersi in palestra o per dedicarsi al nuoto, non dimenticate la corsa e la bicicletta (leggete il nostro approfondimento sui benefici del ciclismo). Tuttavia, quando si parla di buone abitudini per migliorare l’umore, lo sport non è solo un alibi per trascorrere del tempo all’aria aperta. Può regalare tante emozioni e soddisfazioni che aiutano il buonumore, i rapporti sociali; inoltre l’attività fisica a essi legata promuove la produzione di serotonina: il cosiddetto “ormone del buonumore”.

Più musica – Un modo per rendere più divertente lo sport (soprattutto quando è individuale come corsa o ciclismo) è accompagnarlo con una buona colonna sonora. La musica può avere grandi influenze sull’umore e, inoltre, una buona selezione di pezzi adrenalinici ci può aiutare a dare il massimo durante le performance sportive.

Più frutta e verdura – Un’alimentazione equilibrata e ricca di prodotti freschi (e di stagione) aiuta a mantenere un organismo equilibrato e in salute: quale migliore ragione si può trovare per essere di buon umore?

Più sorrisi – Oramai è cosa nota: sorridere è un buon modo per incoraggiare il buon umore. Alcuni studi dimostrano che sorridere (anche artificialmente) può influire sulla risposta dell’organismo allo stress. Più sorrisi, meno stress. Inoltre, i sorrisi inducono chi ci sta accanto a imitarci, creando un ambiente rilassato e positivo. Un buon punto di partenza per migliorare l’umore.

Articoli correlati
mantenersi-in-forma-50-anni

02 - Mag

Mantenersi in forma a 50 anni: alimentazione sana e sport, la giusta via

50 anni e non sentirli. Come? Grazie ad uno stile di vita corretto, improntato ad una sana alimentazione, associata ad […]

Leggi tutto »
inquinamento domestico, inquinamento indoor

14 - Dic

Casa sana: le 8 piante da interni contro l’inquinamento domestico

L’inquinamento non è solo una questione che interessa gli ambienti esterni. Quando siamo nell’intimità della nostra abitazione, ci sembra di […]

Leggi tutto »