sudore benefici

05 - Ago

I 4 benefici del sudore: ecco perché sudare fa bene

C’è chi dice che nella campagna elettorale USA del 1960 Nixon (dato per vincente) perse con Kennedy a causa della sua iper sudorazione resa evidente nel confronto televisivo tra i due candidati.

La vita sociale ci costringe a uno stretto contatto con il prossimo. In queste situazioni sudare non è “accettato” e si attuano tutti gli stratagemmi possibili per limitare il sudore (o almeno la sua evidenza). Tuttavia la sudorazione è un processo che porta tanti benefici alla nostra salute. Soprattutto quando è legata ad attività sane come quelle sportive.

La funzione del sudore e perché fa bene sudare

Per capire perché il sudore fa bene al nostro corpo è importante capire a cosa serve. Infatti ciò che può sembrare una semplice reazione fastidiosa, in realtà svolge importantissime funzioni di tutela del dell’organismo. I 4 milioni di ghiandole sudoripare distribuite su tutta la superficie del corpo

Regolazione della temperatura corporea – La dissipazione del calore è la funzione principale del sudore. Evaporando, il sottile film di sudore che si forma sulla pelle, rinfresca il corpo evitando il surriscaldamento.

Eliminazione delle tossine – Attraverso il sudore vengono veicolate le tossine di scarto del nostro organismo (soprattutto metalli), riducendo i rischi d’intossicazione fisiologica e di patologie legate alla concentrazione delle tossine nel corpo.

Pulizia dei pori della pelle – Grazie alla sua fuoriuscita dall’epidermide, il sudore pulisce i pori della pelle dalle impurità.

Effetto antibiotico – Sudare su una ferita può essere doloroso a causa del contenuto salino del sudore, tuttavia è anche salutare perché il sudore contiene sostanze antibiotiche, come la dermicidina, che uccide i germi.

L’attività sportiva mantiene in allenamento le nostre ghiandole sudoripare, facendoci giovare più frequentemente dei benefici del sudore e rendendo il sistema di dissipazione del calore sempre efficiente.

Articoli correlati
Stretching prima o dopo gli allenamenti

16 - Set

Potenziamento e prevenzione: lo stretching prima o dopo gli allenamenti?

L’importanza dello stretching è nota a tutti gli sportivi, siano essi amatoriali o professionisti. Ma esiste una questione sulla quale […]

Leggi tutto »
esercizi per i glutei

09 - Nov

Esercizi per i glutei: 6 semplici allenamenti da fare in casa

Mantenersi in forma con un’attività fisica costante è una buona prassi per una lunga vita in salute. Ma è anche […]

Leggi tutto »