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03 - Nov

L’avocado prima di fare sport: un alleato prezioso per la vostra dieta

L’avocado è uno degli alimenti più sani e apprezzati grazie alle sue molteplici proprietà benefiche. Denominato anche superfruit, è adatto alla dieta di tutti e soprattutto a quella di uno sportivo, grazie alla sua leggerezza che si accompagna ad eccellenti capacità nutrizionali.

Ecco perché scegliere l’avocado prima di fare sport.

Perché uno sportivo dovrebbe inserire l’avocado nella propria alimentazione

Oltre alle vitamine A, C, E, K e quelle del gruppo B, l’avocado contiene anche fibre solubili, che aiutano la digestione, e insolubili, che aumentano il senso di sazietà. Ha un buon apporto proteico e un moderato contenuto di carboidrati. La vitamina K è utile per la densità ossea, le vitamine del gruppo B aiutano a mantenere attivo il metabolismo, la vitamina C rinforza il sistema immunitario. Inserire l’avocado nella dieta è dunque un consiglio alimentare che ogni sportivo dovrebbe seguire. Aiuta il corpo ad assorbire le sostanze nutritive di altri alimenti, ragione per cui dovrebbe essere parte dello stile alimentare di tutti, in particolare di una persona che pratica sport. L’avocado contiene grassi sani in grandi quantità che rendono questo frutto una preziosa fonte di energia per tutta la giornata. Senso di sazietà, poche calorie, miglior controllo degli zuccheri e tante vitamine per avere lo sprint giusto prima e dopo la palestra. Riassumendo:

  • È antiossidante. L’avocado vanta un concentrato di vitamine, A ed E, che aiutano l’organismo a contrastare l’azione dei radicali liberi e a ritardare l’invecchiamento.
  • Tiene a bada il colesterolo. Questo superfruit contiene grassi insaturi e omega 3, sostanze in grado di tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue. In particolare, gli omega 3 aiutano a ridurre le infiammazioni.
  • È fonte di minerali. L’avocado è ricco di potassio ed è utile a regolare la pressione sanguigna. È inoltre fonte di calcio, fosforo e magnesio.
  • È molto energetico. Questa proprietà fa sì che possa essere scelto come alimento prezioso prima di fare sport.
  • Fa bene al cuore. Contiene anche una grande quantità di folato che aiuta a prevenire le malattie cardiache. L’avocado infatti, possiede grandi quantità di vitamina E e di glutatione o GSH, una sostanza costituita da tre amminoacidi: acido glutammico, cisteina e glicina. Questa composizione gli conferisce un’elevata capacità di ossidarsi, proteggendo le proteine e gli altri composti dall’azione deleteria dei radicali liberi. Per questa ragione l’avocado è in grado di offrire grandi benefici per la salute del cuore.

Avocado prima o dopo la palestra?

Si tratta di un alimento molto leggero, quindi può essere consumato tranquillamente prima di fare sport. Ma è altrettanto adatto anche nei giorni in cui non vi allenate, giorni che saranno interessati da un moderato consumo di carboidrati. Ecco che inserire l’avocado nei pasti, o negli spuntini, (come altri alimenti che favoriscono le prestazioni sportive) completa l’apporto calorico di quella giornata, senza provocare picchi insulinici. In più è anche buono, aspetto da non sottovalutare.

Come mangiare l’avocado

  • Al naturale. Potete consumarlo come un qualsiasi altro frutto o tagliarlo a fettine per abbinarlo ad altre pietanze quali carne, pesce e verdura. Anche la pasta fredda è gustosa con l’aggiunta dell’avocado. A colazione potete consumarlo schiacciando la sua purea su un toast, al posto della classica marmellata, oppure nello yogurt assieme ai cereali.
  • Nell’insalata. L’avocado si sposa perfettamente con misticanza, fagiolini, tonno al naturale, valeriana, rucola, pomodorini, peperoni e cetrioli.
  • Come salsa. Altra gustosa variante è la salsa guacamole che si ottiene schiacciando l’avocado e mescolandolo con pomodoro, lime, pepe e altre spezie a piacere.
  • Come bevanda. Preparate un delizioso smoothie, una bevanda buona ma davvero salutare, oppure un goloso frullato. Sarà un ottimo modo di idratarvi e reintegrare i sali minerali.
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