aumentare-massa-muscolare-alimentazione

01 - Giu

Aumentare la massa muscolare con l’alimentazione: ecco 5 cose da sapere

Sport e alimentazione vanno di pari passo. Uno stile di vita sano deve contemplare una buona dose di attività fisica, praticata costantemente ed una dieta corretta e bilanciata. Ecco 5 cose da sapere se intendete aumentare la massa muscolare, grazie all’alimentazione.

  1. Salute ed equilibrio nutrizionale. L’alimentazione mirata ad aumentare la massa muscolare deve essere assolutamente bilanciata per non costringere l’organismo ad uno stress derivato dal cambiamento delle abitudini. La composizione di un’alimentazione ad hoc deve quindi sostenere il dispendio energetico di uno sportivo e garantire i fabbisogni nutrizionali.
  2. Apporto energetico. Anche questo aspetto è piuttosto importante, in quanto l’apporto energetico, e quindi nutrizionale, deve essere lo stesso della dieta con normali calorie o, in alcuni casi, superiore. L’alimentazione deve fornire energia, nutrienti, amminoacidi, acidi grassi, vitamine e sali minerali, con lo scopo di mantenere lo stesso peso e la stessa struttura corporea. La ripartizione energetica va frazionata in un numero di pasti che può oscillare tra i 5 o i 6 al giorno, in base alle esigenze del singolo soggetto. Parliamo quindi di corporatura, eventuali deficit o altre problematiche che incidono sulla scelta di una dieta ad hoc, calibrata sull’individuo.
  3. Carboidrati. Con l’aiuto di un nutrizionista vanno calcolate le calorie di cui il vostro organismo necessita ogni giorno. E questo può farlo soltanto un medico, in grado di valutare in base alle condizioni fisiche e di salute del soggetto, qual è l’apporto giusto giornaliero. Nel regime di una dieta atta ad aumentare la massa muscolare, i carboidrati vanno assunti nelle quantità adeguate al supporto energetico complessivo. La loro distribuzione è importante per sfruttare l’azione anabolica dell’insulina.
  4. Proteine. Svolgono un’importante funzione di costruzione. Le proteine, infatti, forniscono gli amminoacidi essenziali che sono fondamentali per la formazione muscolare e la riparazione dei tessuti; altro importante fattore, è che sono anche fonte di energia.
  5. I cibi migliori. Latte intero e fiocchi di latte, uova, carne di manzo magro, mandorle, anacardi, ma anche salmone, avocado e uova, sono solo alcuni esempi di alimenti che possono influenzare positivamente il livello di massa muscolare.

Ricordate che alimentazione e sport percorrono un cammino comune. I migliori risultati in termini di struttura fisica, prestazioni e condizioni di salute ottimali, si raggiungono solo grazie ad un approccio teso alla sinergia tra questi due importanti aspetti.

Articoli correlati
calcio-crampi-muscolari

27 - Mar

Calcio e crampi muscolari: cause e rimedi per contrastarli e prevenirli

È un dolore momentaneo, ma improvviso, che sorprende lo sportivo durante lo sforzo fisico: parliamo dei crampi muscolari. Sarà capitato […]

Leggi tutto »
come-scegliere-la-muta-da-surf

14 - Lug

Come scegliere la muta da surf: ecco 3 cose da sapere

Tra gli sport acquatici, il surf è uno dei più gettonati, specie durante l’estate. Dopo avervi consigliato come scegliere la […]

Leggi tutto »