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30 - Mag

Alimenti che migliorano le prestazioni sportive: ve ne suggeriamo 3

Siete degli sportivi assidui ed attenti all’alimentazione? Fate bene, perché anche i cibi hanno la loro importanza e influiscono, di molto, sull’attività fisica. Vediamo insieme quali, in particolare, contribuiscono a migliorare la vostre prestazioni sportive. Questi alimenti sono tre e, combinati, vi assicurano risultati eccellenti, grazie alle loro proprietà specifiche. Ecco il trio delle meraviglie dell’alimentazione pro sport.

  1. Spinaci. Grazie ai nitriti avviene la formazione di nuovi mitocondri. Questo è il modo più semplice per spiegarvi l’importanza di alimenti come le verdure, e gli spinaci, in particolare. Più mitocondri vuol dire anche più ossigeno a disposizione dei muscoli e, quindi, anche più energia. Inserire nella vostra sana alimentazione da sportivi delle verdure come spinaci, lattuga, bieta ma anche barbabietole, vi aiuterà a ottenere i benefici di cui sopra, tutto a vantaggio della vostra muscolatura e, quindi, delle vostre prestazioni.
  2. Pollo. La carne è fondamentale per l’apporto di proteine. Quando i muscoli vengono messi sotto scacco durante un allenamento molto intenso, producono acido lattico. Si tratta di un vero e proprio nemico delle migliori performance. Anche grazie ad una corretta assunzione di cibi che contribuiscono alla salute della nostra muscolatura, possiamo arginare il problema, conferendo il giusto apporto di nutrienti essenziali.
  3. Cacao. I benefici derivanti dall’introduzione del cacao nell’alimentazione dello sportivo, sono ormai noti. In particolare parliamo dei flavanoli contenuti nella polvere di cacao non trattata, che è fonte di antiossidanti. Anche il cioccolato fondente ne è ricco e quindi potrete avere un ottimo pretesto per consumare questo alimento così gustoso.

Consigli alimentari sempre validi

Abbiamo ribadito come gli alimenti siano in grado di migliorare le prestazioni sportive. Bene, ecco qualche utile consiglio, da non perdere mai di vista, per uno stile di vita sano e se si desidera raggiungere prestazioni al top:

  • Non saltate mai i pasti: la colazione, in particolare, è il momento più importante. Non mancate di alimentarvi adeguatamente.
  • Cambiare è meglio: non fossilizzatevi sull’assunzione di determinati cibi e sempre uguali. Una dieta varia e bilanciata è un fattore importante per uno sportivo.
  • Non rinunciate mai ai carboidrati: spesso demonizzati, a torto. Essi costituiscono, infatti, la principale riserva energetica per i muscoli in attività.
  • E nemmeno alle proteine: carne, pesce e legumi sono alimenti fondamentali per la forza, il recupero e la massa muscolare.
  • Frutta, fibre e cereali: non devono mai mancare.
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