alcol e performance sportive

13 - Mag

L’alcol e le prestazioni sportive: ecco 5 modi in cui il bere influenza le performance

L’alcol può influenzare le performance atletiche? La risposta è affermativa. Quando assunto in grandi quantità (sopra i 40 grammi al giorno), l’etanolo pone in atto alcune modifiche nel nostro metabolismo che, oltre a causare danni generalizzati all’organismo, non giovano alla pratica sportiva.

Le calorie vuote che riempiono

L’alcol è ricco di calorie. Si potrebbe pensare che sia una superbevanda per uno sportivo: energia pura pronta a essere utilizzata. Eppure è un alimento ricco di calorie dette “vuote”, ovvero prive di micronutrienti (sali minerali, vitamine…) altrettanto necessari allo sportivo per la costruzione delle strutture delle cellule.

Il risultato più immediato dell’assunzione di calorie vuote è uno dei rischi che ogni sportivo vorrebbe scongiurare: l’accumulo di grassi. Non è difficile immaginare come l’aumento di peso possa influire sulle performance.

Tanto alcol, poca resistenza

Un effetto dell’assunzione di alcol sul metabolismo è il consumo accelerato del glucosio accumulato, con conseguente prosciugamento delle risorse necessarie ad affrontare gli sforzi di endurance.

L’intossicazione da acidosi lattica

L’assunzione di alcol in grandi quantità porta all’acidificazione del sangue. Un’intossicazione da sostanze di scarto metabolico che portano a stanchezza e malessere soprattutto in occasione di sforzi prolungati.

Un bicchiere di troppo chiude i rubinetti dell’ossigeno

I muscoli hanno bisogno di ossigeno per produrre energia e l’alcol altera il sistema di trasporto dell’ossigeno ai tessuti attraverso l’emoglobina. La conseguenza è la perdita di potenza dei muscoli.

Incremento di massa muscolare? Non entro le 24 successive

Allenamento di massa? Allora è meglio lasciar stare l’alcol. Il metabolismo risponde alla riduzione del testosterone legata all’abuso di alcol con una riduzione della sintesi proteica necessaria alla costruzione di tessuti muscolari.

Cinque buone ragioni per non assumere alcol (soprattutto quello in eccesso e frequente) se si tiene al proprio benessere e alle proprie performance in tutti gli sport e in particolar modo nelle attività sportive di resistenza.

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