Rimedi naturali apnee notturne

01 - Giu

Affrontare i disturbi del sonno: 6 rimedi naturali all’apnea notturna

Quali sono i rimedi naturali più indicati per contrastare l’apnea notturna? Questo disturbo del sonno piuttosto diffuso è causato dall’ostruzione delle vie aeree per il rilassamento di muscoli e tessuti molli. Il risultato sono brevi o prolungate pause nella respirazione durante il sonno e gli effetti sono quelli legati a una mancanza di riposo protratta nel tempo.

6 consigli per dormire meglio con l’apnea notturna

  1. Dormire sul fianco – Uno dei rimedi più semplici per poter riposare una notte intera senza interruzioni causate dall’apnea notturna è sicuramente la posizione laterale. Dormendo sul fianco si evita di causare l’ostruzione delle vie respiratorie. Dormire sul lato è una questione di abitudine, ma si può facilitare la posizione ponendo un cuscino lungo la schiena.
  2. Perdere peso – Una delle cause che portano all’ostruzione delle vie respiratorie in posizione supina è il grasso in eccesso. Per perdere peso e migliorare la respirazione combattendo le apnee notturne, la soluzione può essere la pratica costante di attività sportiva associata a una dieta controllata.
  3. Cene leggere – Soprattutto quando si va a letto subito dopo cena, il pasto abbondante può essere causa di difficoltà respiratorie. Per questo è consigliabile optare per pasti leggeri.
  4. Niente alcol e tisane – Tutto ciò che ha potere emolliente sui tessuti muscolari e sulle mucose, come alcol e tisane, sono da evitare in orari serali.
  5. Smettere di fumare – L’infiammazione delle vie respiratorie causata dal fumo non aiuta a combattere le apnee notturne. E non è l’unico beneficio di chi interrompe questa abitudine.
  6. Liberare il naso – Le vie nasali ostruite di certo non ci permettono di respirare bene, soprattutto di notte. Una buona pulizia del naso è un ottimo rimedio naturale contro le apnee notturne dato che facilita l’accesso di ossigeno.
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