mantenersi-in-forma-abitudini

01 - Mag

Mantenersi in forma: ecco 4 buone abitudini

Mantenersi in forma aiuta a restare in salute. Un’Alimentazione sana ed equilibrata, unita ad un esercizio fisico costante e calibrato sulle proprie capacità: è questa la strategia per sottrarsi al tempo che passa, alla pigrizia, alla sedentarietà e prendersi cura di se stessi.

Scopriamo insieme le 4 buone abitudini per mantenersi in forma.

  • Idratarsi – Può sembrare un gesto scontato e meccanico. Non lo è e va sottolineata la sua importanza. Un fisico che si mantiene in forma è anche un fisico adeguatamente idratato. I liquidi aiutano a smaltire le tossine in eccesso, favoriscono l’apparato digerente, agiscono positivamente sul sistema nervoso e riattivano il metabolismo.
  • Alimentarsi in modo corretto – La prima regola è cercare di mangiare cibi poco elaborati. Consumate sempre frutta e verdura freschi di stagione, associandoli a bevande e centrifugati naturali. La cottura dolce, magari a vapore è consigliabile, in quanto contribuisce a mantenere alto il potere nutritivo degli alimenti.
  • Avere uno stile di vita sano – Significa cercare di vivere le proprie giornate limitando quanto possibile situazioni di stress. È necessario dormire il giusto numero di ore per notte, per restare riposati ed affrontare al meglio le attività quotidiane. Un buon riposo contribuisce anche ad evitare di aumentare di peso.
  • Muoversi – È bene svolgere esercizi mirati ma non troppo intensi, che aiutino a sciogliere la muscolatura e ad ossigenarla. Non è obbligatorio andare in palestra. Sono ormai noti i benefici di una camminata. Con la bella stagione potete anche fare una passeggiata in bicicletta. Lo sport, anche blando, contribuisce a migliorare forza e resistenza, ma si rivela prezioso anche per scaricare le tensioni della giornata e l’ansia, che è caratteristica comune alle persone troppo impegnate.

Ricordate però che mantenersi in forma deve essere una forma mentis e non un’esigenza del momento o legata solo alla stagione estiva. Non porta alcun vantaggio, sul lungo periodo, considerare lo sport come un obiettivo transitorio. L’attività fisica deve quindi trasformarsi in un’abitudine. Mantenersi in forma, attraverso piccoli gesti quotidiani, vi garantirà dei benefici evidenti che sarà possibile protrarre nel tempo.

Articoli correlati
overtraining-running

21 - Lug

Running: scopriamo di più sul fenomeno dell’overtraining

L’overreaching è l’anticamera dell’overtraining. Ebbene sì, i runner che intendono costantemente superare i propri limiti, per ottenere prestazioni al top, […]

Leggi tutto »
Attività fisica terza età

04 - Dic

Attività fisica nella terza età: scopriamo quali sono i 9 benefici di una vita attiva

L’attività fisica è una pratica che ha i suoi indubbi apporti positivi in ogni fase della vita. La cosiddetta Terza […]

Leggi tutto »