zumba-cos-e

Cos’è la zumba fitness: ecco le sue 7 varianti e i benefici

Allenamento e divertimento: si può, grazie alla zumba fitness. Per molti è diventata ormai un’irrinunciabile tipologia di workout. Dimagrire e tonificare tutta la muscolatura, dando libero sfogo alle proprie energie: sono questi gli obiettivi. Stress e tensioni addio!

Zumba fitness cos’è

Potremmo definire la zumba come una combo ben assortita tra allenamento aerobico e ritmi latino-americani. Chi ama muoversi con la musica ne sarà perciò entusiasta. Zumba fitness vuol dire allenarsi divertendosi, per tonificare la muscolatura, bruciare calorie e liberare energia.

L’introduzione di questa disciplina sportiva si deve al colombiano esperto di fitness, Alberto Perez. Alla fine degli anni novanta questo ballerino pensò bene di unire l’esercizio aerobico, utile a rimodellare il corpo, alla musica latina. La raccomandazione principale è sempre quella di preparare il vostro fisico allo sforzo che dovrà compiere durante il workout: quindi effettuate riscaldamento e stretching prima di ogni lezione di zumba.

Le varie tipologie di zumba che potete praticare

Lo Zumba fitness prevede diverse tipologie di workout. Il concept base rimane sempre quello di tonificare la muscolatura a ritmo di musica. Ecco quindi le diverse varianti di questo sport:

  1. Zumba Step: si usa lo step per effettuare la coreografia;
  2. Zumba in acqua: si tratta di una variante della zumba, simile all’acquagym, detto anche Acqua Zumba;
  3. Zumba Toning: lo pratica soprattutto chi preferisce il workout alla danza, nella sessione di fitness vengono impiegati anche dei pesetti;
  4. Zumba Sentao: questa tipologia di zumba prevede l’utilizzo di una sedia, per il workout e per la coreografia;
  5. Zumba in the Circuit: è un circuito strutturato in modo da effettuare 30 minuti di allenamento fitness puro, e 30 minuti di zumba coreografata;
  6. Zumba Kids: prevede esercizi espressamente dedicati ad un target molto giovane;
  7. Zumba Gold: si tratta della zumba per la terza età, fase delicata della vita in cui praticare sport diventa cruciale per prevenire e contrastare diversi fastidi legati alla sedentarietà.

I benefici dello zumba fitness

Quando si dice fa bene a corpo e mente…I benefici della zumba contemplano proprio un maggior benessere psicofisico dal momento che, durante il workout, vengono coinvolti tutti i muscoli e in più ci si allena a ritmo di musica, componente importante che contribuisce a svago e distrazione. Tutti i distretti vengono tonificati, scolpiti e rimodellati, e la mente scarica le tensioni accumulate durante il giorno.

I muscoli di braccia, addome, gambe e glutei si allenano in modo efficace, migliorando in elasticità e definizione.  Il lavoro aerobico, inoltre, aumenta anche la capacità respiratoria.

Il dimagrimento poi è un aspetto rilevante per quanti utilizzano la zumba per buttare giù qualche chilo di troppo: grazie a questa disciplina, infatti, riuscirete a bruciare fino a 800 calorie!