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TRX, un tipo di functional training: ecco cos’è e a cosa serve

Il TRX è un tipo di workout catalogabile come training funzionale. Questa disciplina prevede una serie di esercizi da eseguire in sospensione. Volete scoprire di più su questo efficace allenamento? Seguiteci in questo post e vi diremo cos’è il TRX e a cosa serve.

Cos’è il TRX

Nasce nei Navy SEALS e richiede l’utilizzo del TRX Suspension Trainer: un particolare strumento che sfrutta la gravità e il peso del corpo di chi esegue gli esercizi. Quelli a corpo libero favoriscono il miglioramento di forza, equilibrio, flessibilità e stabilità del core.

Gli esercizi di tonificazione muscolare vengono eseguiti grazie a due tiranti che si afferrano dalle maniglie. Sono di fatto delle corde in grado di calibrare lo sforzo del workout sulla base del peso corporeo di chi si allena, quindi l’allenamento è quasi del tutto personalizzato.

Le diverse posizioni che potete assumere esercitandovi con il TRX, permettono di modulare lo sforzo fisico e il livello di difficoltà del workout. Questa caratteristica rende il TRX una tipologia di allenamento adatta sia agli amatori che ai professionisti.

Come funziona

Per eseguire un workout con il TRX è necessario fissare ad un punto, che sia una parete o un soffitto, il moschettone e i due tiranti. Per iniziare il vostro allenamento dovete impugnare i manubri ed eseguire dei piegamenti con le braccia, squat e affondi con le gambe, allenando anche addominali e dorsali.

A cosa serve

A cosa serve davvero il TRX, quindi? Grazie a questa tipologia di workout che prevede un’instabilità nell’appoggio, riuscirete ad allenare le fibre muscolari in modo profondo. Potete eseguire dei normali esercizi come i push-up con i piedi utilizzando le maniglie del TRX, lavorando molto più duramente rispetto alla maniera tradizionale.  La sospensione, infatti, genera uno sforzo maggiore. Quindi se è questo il vostro obiettivo, ossia intensificare il grado di allenamento, potete riscontrare numerosi benefici in termini di efficacia dell’allenamento. Si tratta infatti di un total body workout che lavora sul core, sulla fascia addominale, migliorando equilibrio, fluidità di movimento e resistenza muscolare.