trail running cosa è

12 - Ago

Trail running: cos’è e perché ha successo

Il trail running è una disciplina che ha conquistato negli ultimi anni molti appassionati della corsa per le sue peculiari caratteristiche che sanno conquistare i veri amanti dello sport. Questo tipo di running, infatti, ha tutti gli ingredienti che lo rendono una vera e propria sfida alla portata dei soli atleti più preparati: quelli che sanno coniugare velocità e potenza senza compromessi.

Definizione di trail running

Per chi si stesse chiedendo cosa è il trail running, ecco una definizione che chiarisce il significato del termine:

Il trail running è una specialità del running che si caratterizza per il percorso immerso nella natura e che può interessare diversi ambienti, come la montagna, il bosco o il deserto. A differenza del running classico, il trail running si svolge principalmente su sentieri e mulattiere, limitando al minimo i tratti di percorso asfaltato.

I punti di forza

Non c’è dubbio che questo tipo di sport fornisca gli ingredienti essenziali per accaparrarsi la dedizione di ogni sportivo che abbia eletto il running a propria attività preferita.

  • Il rapporto con la natura – Chi sa cos’è il trail running non avrà dubbi: l’elemento caratterizzante di questa specialità della corsa podistica è l’ambiente naturale che avvolge il corridore.
  • Il running radicale: la vera sfida (tecnica e potenza) – I percorsi di trail fanno affrontare pendenze e dislivelli notevoli. I fondi, inoltre, sono molto sconnessi e faticosi da percorrere, puntare tutto sulla velocità non aiuterà le performance di questo sport. Il trail runner esperto lo sa bene: questo stile di corsa richiede il perfetto equilibrio di tecnica e potenza.
  • La rottura con la routine – Stanchi di correre su fondi asfaltati o sulle abusate piste per il running delle vostre città? È tempo di uscire dalla routine d’allenamento e affrontare i sentieri meno battuti che s’inerpicano sulle montagne e che attraversano epici paesaggi.

Attenzione alla preparazione

Com’è semplice intuire, i percorsi di trail running richiedono all’atleta una preparazione fisica adeguata. I rischi che si corrono sono molteplici e vanno dalle semplici distorsioni delle caviglie alle problematiche legate al sovraccarico funzionale a cui tutta la struttura viene sottoposta a causa delle forti pendenze e del fondo sconnesso che caratterizzano spesso questi tipi di percorsi.

Articoli correlati
sport e terza età: invecchiamento e performance sportive

25 - Mag

Come l’invecchiamento influenza le performance sportive

L’avanzare dell’età è un fatto inesorabile. Per quanto un atleta possa essere allenato, a causa dell’invecchiamento il suo corpo subisce […]

Leggi tutto »
Abitudini dimagrire

24 - Giu

Benessere tutti i giorni: le 5 buone abitudini quotidiane per dimagrire

Ci sottoponiamo a diete restrittive e a regimi alimentari proibitivi. Tuttavia spesso perdiamo di vista che l’accumulo di grasso non […]

Leggi tutto »