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15 - Nov

Allenamento sul tapis roulant: vi diamo 6 buoni motivi per sceglierlo

II tapis roulant è un ottimo allenamento in sostituzione della corsa. Si tratta di un esercizio fisico che aiuta a mantenersi in forma, anche quando le temperature rendono meno piacevole lo sport outdoor. Per continuare ad allenare tecnica, resistenza o per mantenere sotto controllo il peso, il tapis roulant è il workout ideale.

Ecco 6 buoni motivi per scegliere l’allenamento sul tapis roulant, specie nella stagione fredda.

  1. Migliorare la forza. Se date al tapis roulant una buona inclinazione, la corsa in salita vi permetterà di sollecitare intensamente la muscolatura, migliorando la forza. Solleverete un peso maggiore ad ogni passo e farete quindi più fatica, in quanto l’inclinazione necessita di un ampio range di movimento. Grazie a questo tipo di allenamento, attiverete diverse fibre muscolari soprattutto delle gambe, ma anche i muscoli stabilizzatori dell’addome e della parte superiore del busto saranno interessati.
  2. Migliorare la resistenza. Potrete allenarla in base all’intensità del carico di lavoro che riuscite a sopportare. Un fattore importante è l’acido lattico che viene prodotto sempre più rapidamente quanto più ci si allena. Migliorerete la resistenza se riuscirete a migliorare la capacità del corpo di elaborare l’acido lattico e gestire quindi la soglia di lattato.
  3. Dimagrire. Bruciare più calorie di quante se ne consumano: è questo che rende possibile il dimagrimento. Potete scegliere di farlo o prolungando il workout, oppure aumentando la difficoltà della corsa, e quindi l’intensità. Se decidete di concentrarvi sull’intensità dell’esercizio allora dovrete preferire quello che costringe a fare uno sforzo maggiore, per esempio, la corsa in salita. La grande quantità di energia necessaria per correre sul tapis roulant, vi consentirà di bruciare più calorie e dimagrire.
  4. Aumentare la densità ossea. Ogni allenamento che insiste in modo particolare sulle ossa ne aumenterà anche la densità. L’impatto della corsa sia in salita che in discesa, contribuisce a migliorare questo aspetto.
  5. Facilitare il lavoro dell’apparato cardiovascolare. L’allenamento sul tapis roulant fa in modo di aumentare la frequenza cardiaca, migliorando, di contro, la condizione dell’apparato cardiovascolare. Il miglioramento è nettamente superiore se optate per la corsa in salita.
  6. Tonificare le gambe e combattere la cellulite. Camminare e correre sono tipologie di esercizio che interessano soprattutto le gambe, ma che coinvolgono anche glutei e polpacci. Grazie all’allenamento sul tapis roulant, quindi, avete la possibilità di lavorare sulla tonificazione muscolare, combattendo anche la cellulite. Diminuite la velocità e incrementate la pendenza, avrete così una contrazione muscolare maggiore e una migliore circolazione sanguigna.
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