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10 - Nov

Sfruttate l’energia e liberate la mente: ecco 5 sport preferiti dalle donne

Sempreattive! La vita frenetica, gli impegni sempre numerosi e la capacità di sbrigare più attività in contemporanea, in alcuni casi fanno di loro delle autentiche eroine. Ecco che tra le incombenze di tutti i giorni, praticare regolarmente uno sport è la via giusta per sentirsi in forma. A tutto questo va poi abbinato uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata.

In questo post parliamo degli sport preferiti dalle donne: eccone 5 che potete praticare.

Sport ed esigenze specifiche

Scegliere lo sport tenendo in considerazione più fattori è la mossa giusta, specie per le donne. È consigliabile eseguire un’attività fisica che soddisfi gli obiettivi che si intendono perseguire, ma che sia al contempo anche piacevole. Il ventaglio delle possibilità è ampio e calibrato su diversi tipi di esigenze: c’è un workout per dimagrire, tonificare, rafforzare alcune parti del corpo o lenire particolari dolori; c’è il movimento che favorisce il rilassamento ed anche quello che ci fa allenare con divertimento. Altro aspetto importante è la scelta dello sport in base alla fase di vita che si sta attraversando.

Sfruttate l’energia e liberate la mente: ecco i 5 sport preferiti dalle donne

Avete dalla vostra grandi capacità di recupero e una discreta quantità di tempo da dedicare allo sport? Bene, allora sfruttate forza ed energia! Tra gli sport preferiti dalle donne eccone qualcuno che fa per voi:

  1. Aerobica. Si tratta di uno sport ad appannaggio femminile che fa lavorare in modo intenso l’apparato muscolo-scheletrico e quello cardiovascolare. In ogni sessione sono coinvolti braccia, spalle, gambe, glutei e addome.
  2. Pilates matwork e con i grandi macchinari. Il Pilates, non solo a corpo libero, ma anche sui grandi macchinari come Reformer, Cadillac, Chair e Barrel, ha l’obiettivo di agevolare il movimento consentendovi di svolgere gli esercizi in modo più mirato, senza sottoporre a sforzi inutili le zone del corpo che non volete stimolare. In questo modo il focus del vostro workout si concentrerà solo sulle parti su cui desiderate intervenire. Avrete così sollievo dal mal di schiena e dai dolori articolari, potrete contare su una corretta postura e andrete a potenziare e tonificare i muscoli.
  3. Hydrobike. Nuoto, palestra e smaltimento del grasso in eccesso. Grazie all’hydrobike contrasterete i vari pesi dell’acqua, contribuendo a bruciare calorie, tra le 400 e le 700 a lezione, con il vantaggio di poter dimagrire. Tonificherete tutto il corpo, stimolerete il metabolismo, migliorerete il sistema cardiocircolatorio e respiratorio e il vostro umore vi ringrazierà!
  4. Camminata e Nordic Walking. La camminata è uno sport outdoor piuttosto semplice ma comunque molto efficace. La annoveriamo tra le attività femminili a tutto vantaggio di quelle donne che intendono muoversi senza troppe difficoltà. Vengono esercitati gli arti superiori con movimenti mirati, oppure nel caso del Nordic Walking grazie all’ausilio dei bastoncini. Si tratta di uno sport molto utile per attivare la circolazione cardiaca e migliorare l’ossigenazione dei polmoni.
  5. Yoga e Thai chi. Per liberare la mente e alleggerire il corpo le discipline orientali figurano tra gli sport preferiti dalle donne. Tali attività lavorano su corpo e mente in modo sinergico. Se per voi è importante raggiungere benessere ed equilibrio psicofisico affidatevi a queste discipline.

Abbiamo parlato di sport preferiti dalle donne, ma ricordate che essere sempre attivi è un dovere di tutti.

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